NAVIGA IL SITO

Con i tassi a zero è il petrolio che guida l'azionario

In un contesto storico particolare come quello attuale, con i tassi negativi a livello globale, vengono studiati nuovi modelli econometrici per spiegare la reazione dei mercati azionari al variare dei diversi parametri all’interno della “nuova normalità”.

di Guido Gennaccari 28 mar 2017 ore 09:46

A cura di TradingRoomRoma

 

In un contesto storico particolare come quello attuale,  con i tassi negativi a livello globale, vengono studiati nuovi modelli econometrici per spiegare la reazione dei mercati azionari al variare dei diversi parametri all’interno della “nuova normalità”. Un Working Paper della BIS “Oil, equities, and the zero lower bound” evidenzia come dal 2009, sui minimi della crisi Lehman, la correlazione tra petrolio e mercato azionario sia notevolmente aumentata rispetto al periodo 1985-2008.

prezzo-petrolio_3Nel caso del FtseMib la correlazione con il petrolio è stata sempre garantita dalla presenza del colosso Eni tra le azioni quotate all’interno del paniere principale, quindi non rappresenta una novità per l’investitore italiano. Per lo S&P500 invece si è passati da zero correlazione a valori tra 0,2 e 0,7 a partire dal 2009. Una novità assoluta quindi nel campo delle correlazioni tra asset class si è verificata a seguito della crisi 2008 e dell’avvento dei tassi zero-negativi: sono saltate tutte le correlazioni classiche e nuove ne sono nate, come quella petrolio-azionario.

La correlazione comunque, anche se più alta rispetto al passato, è ancora molto volatile visto che nel 2014 si è sgonfiata anche se rimanendo su livelli elevati: il petrolio è sceso e le Borse sono salite. Il mercato cambia velocemente e, anche se le correlazioni sembrano apparentemente più forti, la volatilità può notevolmente cambiare i risultati in alcune fasi particolari del mercato come nel 2014. E’ fondamentale studiare rischio e intermarket analysisi nelle loro dinamica temporale

 

oil-e-and-equities-prices

 

oil-and-equities-prices

La titolarità dell'analisi che qui riportiamo è dell'autore della stessa, e l'editore - che ospita questo commento - non si assume nessuna responsabilità per il suo contenuto e per le finalità per cui il lettore lo utilizzerà.

 

Tutte le ultime su: tassi interesse , petrolio , tradingroomroma
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.