NAVIGA IL SITO
Home » Analisi di Scenario » Come valutare l'attuale trend delle Borse

Come valutare l'attuale trend delle Borse

Fino a che morte non vi separi e fino a prova contraria. In fin dei conti il matrimonio è come il trend del mercato, finché dura ci devi credere, nonostante gli alti e bassi e nonostante le false rotture.

di Emilio Tomasini 9 feb 2018 ore 10:08

di Emilio Tomasini - L’Indipendente di Borsa

Fino a che morte non vi separi e fino a prova contraria. In fin dei conti il matrimonio è come il trend del mercato, finché dura ci devi credere, nonostante gli alti e bassi e nonostante le false rotture. Negli articoli scorsi ho spezzato la lancia a favore della continuazione del trend rialzista, ipotizzando più una fase di congestione che una fase di ribasso di medio – lungo periodo.
analisi-tecnica-grafico_1Poi ci si può fare più male in una correzione di breve che in una di lungo perché contano sempre le singole azioni su cui sei esposto e quanto rischio ti vuoi portare a casa. L’errore che comunemente fa la maggior parte degli investitori (e che facciamo anche noi pennivendoli di Borsa) è quello di innamorarsi delle proprie idee e non vedere quando le carte girano. Ovviamente è un aspetto che coinvolge tutti e il sottoscritto tra gli altri, per carità.

Quindi io sono terrorizzato dalle mie stesse parole ovvero “il trend si presume continui fino a prova contraria”. Già... ma quale è la prova contraria? Diciamo subito, scorrendo il grafico dei principali indici azionari, che un mercato in tendenza come quello degli USA può invertire in due modi:

  1. con un reversal brusco (come appare ora) solo se era ipercomprato prima (e quindi è forse il caso di specie). Difficilmente l’obiettivo di un movimento di questo genere supera al ribasso la trendline rialzista e il suo obiettivo (dato dalla massima escursione sopra la trendline e il punto di rottura con proiezione verso il basso). Se notate il grafico A mensile vedrete che siamo già a cavallo della trendline e quindi siamo sul punto di rimbalzo.

    dow-jones-mensile

    Se la trendline fosse rotta comunque avremmo per il momento un movimento ribassista di medio periodo (qualche mese di intensità) e poi la ripartenza del trend su una trendline posizionata sotto quella dipinta nel grafico A
  2.     se il reversal non è brusco, e sono quelli più pericolosi perché sono quelli di fine corsa, c’è sempre una sorta di distribuzione, distribuzione che ad oggi è mancata

Se invece non fosse vero né uno né due e la tendenza rialzista intende proseguire (che è la soluzione che noi preferiamo) ecco che abbiamo doppi minimi o congestioni. Per il momento noi abbiamo un doppio minimo in formazione come da grafico B su SP500 Globex e questo di oggi è il punto del “o la va o la spacca” perché se oggi avessimo la chiusura sotto i minimi di martedì scorso 6 febbraio allora avremmo la prova contraria e dovremmo necessariamente intonare il canto dell’Orso.

s-p500-e-mini-futures

Come nella vita raramente è bianco e nero anche sui mercati spesso prevale il grigio ovvero la congestione. E questo sembra proprio uno di quei casi, almeno per il momento. Quindi animo e coraggio, non c’è rialzo che non abbia dei ritracciamenti lungo il suo corso.

Per altre raccomandazioni di borsa: L’Indipendente di Borsa

indipendentediborsa

La titolarità dell'analisi che qui riportiamo è dell'autore della stessa, e l'editore - che ospita questo commento - non si assume nessuna responsabilità per il suo contenuto e per le finalità per cui il lettore lo utilizzerà.
Tutti gli articoli su: analisi tecnica , dow jones
da

SoldieLavoro

Gig economy: lavoreremo tutti per un algoritmo?

Economia dei lavoretti, ma non solo. La gig economy potrebbe diventare la nuova forma di organizzazione del lavoro per molti. Vediamo di cosa si tratta Continua »

da

ABCRisparmio

Come funziona Revolut (carta e conto)

Come funziona Revolut (carta e conto)

Revolut offre conti, carte di credito e diversi servizi di pagamento. Vi si può accreditare lo stipendio e cambiare valuta al tasso interbancario. E molte altre cose ancora Continua »