Come sta davvero la Cina?
Da mesi tutta l’attenzione si concentra sul tema delle tariffe della Cina. Questo fatto ha distratto gli investitori da ciò che succede all’interno, nell’economia reale della Cina
di Valter Buffo 18 apr 2018 ore 09:15Commento giornaliero di www.recce-d.com
Da mesi tutta l’attenzione degli osservatori, e dei giornalisti, si concentra sul tema delle tariffe quando si discute della Cina. Questo fatto ha prodotto, come conseguenza, che la maggior parte degli investitori si è distratta da ciò che succede all’interno, nell’economia reale della Cina. Oggi, quello che fa scattare un (nuovo) campanello di allarme è l’andamento della Borsa di Cina, ed in particolare la Borsa di Shanghai, che è scesa (primo grafico qui sotto) ai minimi degli ultimi 12 mesi.
Notate che qui le tariffe c’entrano poco o nulla: non è tanto importante ciò che successe a febbraio, come riflesso della volatilità delle Borse di Occidente, bensì ciò che successe prima, nel 2017, quando la Borsa di Shanghai partecipo poco o nulla alla euforia internazionale. Fatto che colpisce, dato che quasi ogni giorno a noi tocca di leggere che la Cina sarà “il motore della crescita globale”: la Borsa, evidentemente, non ci crede, e le ragioni per questo scetticismo stanno tutte nei dati per l’economia cinese, inclusi quelli pubblicati proprio ieri mattina, che riassumiamo qui di seguito.
- China's gross domestic product expanded a seasonally adjusted 1.4 percent on quarter in the first quarter of 2018, the National Bureau of Statistics said on Tuesday. That was shy of expectations for 1.5 percent and down from 1.6 percent in the three months prior. On a yearly basis, GDP was up 6.8 percent - in line with expectations and down from 6.9 percent in the previous quarter.
- The bureau also said that industrial production advanced an annual 6.0 percent in March - also missing forecasts for 6.3 percent and down from 6.2 percent in February.
- Retail sales jumped 10.1 percent on year in March, exceeding forecasts for 9.7 percent and up from 9.4 percent in the previous month.
- Fixed asset investment climbed an annual 7.5 percent, missing expectations for 7.7 percent and down from 7.9 percent a month earlier.
Potete veder voi stessi che la crescita del PIL rimane allo 6,8%, dato sempre molto elevato, ma non elevato se lo mettiamo a rapporto con la storia di questo dato per la Cina. Ma soprattutto, notate le due delusioni, ovvero la produzione industriale ed anche gli investimenti. Se a questo quadro aggiungete il dato negativo, che tutti abbiamo visto la settimana scorsa, per la bilancia commerciale, ed aggiungete la forza dello yuan (ai massimi da 12 mesi, nel secondo grafico sotto) e poi i tanti dati (sui quali noi di Recce’d torneremo) sul debito, avete un’idea del perché la Borsa non si fida.
Fonte: MW
Fonte: ZH
Nel daily dedicato ai Clienti, The Morning Brief, di oggi 18 aprile 2018, abbiamo trattato i seguenti temi:
- L’indice Dow Jones della Borsa di New York è risalito sopra lo zero per il 2018 nella seduta di ieri
- La Borsa di Shanghai ha chiuso anche stamattina molto vicina alla quota psicologica dei 3.000 punti, che è a rischio
- Nonostante la tensione internazionale, il dollaro USA anche stamattina resta fermo
- SEZIONE L'OPERATIVITA' questa settimana sul piano operativo ci occupiamo delle valutazioni e delle prospettive del settore bancario, sul quale noi restiamo SHORT
- SEZIONE L'ANALISI il tema della nostra Analisi sarà una rivalutazione dei tassi di crescita delle economie nel 2018