NAVIGA IL SITO

Come ottenere sovraperformance con tassi bassi?

60 miliardi di Euro, ecco a quanto ammonteranno gli acquisti mensili da parte della Banca Centrale Europea (BCE) che si protrarranno fino all’autunno 2016

di Redazione Soldionline 18 feb 2015 ore 10:20

A cura di Hans-Jörg Naumer Global Head of Capital Markets & Thematic Research Allianz Global Investors

60 miliardi di Euro, ecco a quanto ammonteranno gli acquisti mensili da parte della Banca Centrale Europea (BCE) che si protrarranno fino all’autunno 2016. Nelle scorse settimane l’avvio del Quantitative Easing nell’Eurozona è stato il principale avvenimento sui mercati finanziari internazionali. Una decisione che ci porta ancora una volta al tema della Financial Repression. Questo paradigma, sviluppato quasi tre anni fa a Hong Kong, è stato nuovamente confermato durante l’ultimo Investment Forum di Allianz Global Investors.

trading_6Di conseguenza, il nostro scenario economico e di mercato a medio e lungo termine rimane strettamente legato al giudizio sulla politica delle Banche Centrali dei principali Paesi avanzati. In una prospettiva globale, politiche monetarie ancora accomodanti (anche da parte della Federal Reserve americana, indipendentemente dal possibile rialzo dei tassi) e basso prezzo del petrolio possono essere considerati fattori di stimolo, i cui effetti dovrebbero protrarsi in futuro. Allo stesso tempo, l’abbondante liquidità indica che i rendimenti obbligazionari nei principali segmenti del mercato rimarranno molto bassi, ove non siano già negativi, a beneficio delle asset class più rischiose. Tuttavia, considerando la crescita tendenziale moderata, gli investitori nel prossimo futuro dovrebbero aspettarsi rendimenti di mercato (“Beta”) più contenuti. I minori guadagni potrebbero essere accompagnati da un nuovo aumento della volatilità. I rischi geopolitici non possono essere ignorati. Allo stesso tempo, si va delineando uno spostamento dell’attenzione dalla politica monetaria ai dati economici.

indici-azionari-e-tassi-interesse

In un contesto economico ancora complessivamente debole (ad eccezione degli USA), appaiono promettenti i Paesi emergenti dell’Asia, dove una serie di riforme ha segnato la fine del “modello di sviluppo nord-asiatico”, ovvero l’abbandono della dipendenza dalle esportazioni in favore dei consumi interni.
In sintesi, questo il messaggio principale del nostro Investment Forum:
Sovraperformare in un contesto di tassi bassi grazie alla gestione attiva- questa è la sfida ma anche la principale opportunità per il 2015 e per i prossimi anni.

Tutte le ultime su: bce , quantitative easing , tassi interesse
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.