NAVIGA IL SITO

Come investire dopo il rally del primo semestre 2019

Mark Haefele ritiene corretto mantenere un'adeguata esposizione sui mercati azionari, diversificando "i portafogli per partecipare alla crescita del mercato a lungo termine"

di Redazione Soldionline 3 lug 2019 ore 10:41

"La prima metà dell’anno è stata positiva per gli investitori e tutte le principali asset class hanno messo a segno risultati brillanti". E' quanto segnalato da Mark Haefele - Global Chief Investment Officer di UBS.
Tuttavia, nonostante queste performance, l'esperto ritiene che le azioni rimangano ancora convenienti rispetto alle obbligazioni.
Per questo motivo Mark Haefele ritiene corretto mantenere un'adeguata esposizione sui mercati azionari, diversificando "i portafogli per partecipare alla crescita del mercato a lungo termine".
Sulla base di queste indicazioni, nell'analisi seguente l'esperto fornisce alcune linee guida su quale strategia di investimento adottare nei prossimi mesi.

trading-azioniLa prima metà dell’anno è stata positiva per gli investitori e tutte le principali asset class hanno messo a segno risultati brillanti. Le azioni di Stati Uniti ed eurozona hanno ottenuto rendimenti totali rispettivamente pari al 17% e al 15%. Le obbligazioni investment grade e high yield statunitensi hanno registrato performance del 9% e del 10%, mentre quelle europee hanno prodotto risultati su livelli medio-alti a una cifra. Sui mercati emergenti, le azioni hanno conseguito un rendimento totale del 10% e il debito sovrano denominato in USD del 9%.

Le azioni rimangono convenienti rispetto alle obbligazioni, con un premio al rischio azionario globale del 5,8%, rispetto alla media di lungo periodo del 3,5%. Ma le azioni globali hanno guadagnato il 15% da inizio anno e le valutazioni assolute in base al rapporto prezzo/utili globale sono vicine alla media ventennale. Il nostro scenario di riferimento prevede un ulteriore rialzo dei listini, ma gli sviluppi sul fronte dei negoziati commerciali e l’esito della riunione della Fed di luglio saranno essenziali e potrebbero significare una fine d’anno meno favorevole.

  • A meno che vengano pubblicati dati economici inaspettatamente solidi prima della riunione del FOMC di luglio, è probabile che la Fed agisca in via preventiva per proteggere la crescita economica e dimostrare il suo impegno a evitare la recessione. Tuttavia, l’entità dell’allentamento monetario sarà probabilmente inferiore ai 100 pb attesi dai mercati nel corso del prossimo anno.
  • Il summit del G20 ha dato il via a una serie di decisioni in campo commerciale. L’incontro tra Donald Trump e Xi Jinping è riuscito a evitare il fallimento dei negoziati, ma non sono stati compiuti passi avanti verso una riduzione dei dazi. Entrambi i Presidenti hanno una notevole discrezionalità in materia di tariffe doganali e potrebbero modificare in modo repentino e imprevedibile le rispettive posizioni negoziali. Inoltre, se Donald Trump venisse accusato da più parti di aver raggiunto una tregua troppo vantaggiosa per la Cina, potrebbe nuovamente inasprire i toni, con un impatto negativo sugli strumenti rischiosi. Una nuova escalation delle tensioni commerciali, a prescindere dagli interventi della Fed, potrebbe penalizzare gli strumenti rischiosi nel secondo semestre.

In questo contesto, riteniamo opportuno rimanere investiti e diversificare i portafogli per partecipare alla crescita del mercato a lungo termine. Liquidare interamente le posizioni azionarie significherebbe andare contro la Fed. Dalla crisi finanziaria del 2009, la banca centrale americana ha complessivamente saputo orientare con successo la politica monetaria in base alla situazione del momento.

Se la banca centrale ci riuscisse anche questa volta, i rischi di recessione diminuissero e il ciclo proseguisse ulteriormente, i mercati ne trarrebbero probabilmente beneficio. Abbiamo posizionato i portafogli in vista di questo scenario adottando un sovrappeso tattico sulle azioni, con un approccio selettivo a livello geografico. Sovrappesiamo alcune valute emergenti, poiché ci aspettiamo una performance positiva degli strumenti rischiosi e delle operazioni di carry trade nell’eventualità di un allentamento monetario preventivo negli Stati Uniti. Tuttavia, per prepararci al rischio che la Fed deluda gli investitori e tagli i tassi in misura inferiore alle attese, apriamo un sottopeso sui Treasury a 2 anni rispetto alla liquidità. Deteniamo anche una serie di posizioni anticicliche per proteggerci dal rischio di fallimento dei negoziati commerciali e da altri sviluppi negativi.

La titolarità dell'analisi che qui riportiamo è dell'autore della stessa, e l'editore - che ospita questo commento - non si assume nessuna responsabilità per il suo contenuto e per le finalità per cui il lettore lo utilizzerà.

Guide Lavoro

L'anticipo del TFR: quanto e quando è possibile chiederlo

Il lavoratore può chiedere al datore di lavoro anche un anticipo del TFR (il Trattamento di Fine Rapporto) mentre ancora sta lavorando per lui. La richiesta deve essere presentata per iscritto

da

ABCRisparmio

Lotteria degli scontrini: come si partecipa (e si vince)

La lotteria degli scontrini è una delle manovre che secondo l’attuale esecutivo dovrebbe favorire il riemergere di una certa parte di sommerso. Vediamo cos’è e come funziona Continua »