NAVIGA IL SITO

Come impostare il portafoglio di investimento nell’attuale contesto di mercato

di Redazione Soldionline 19 gen 2023 ore 14:50 Le news sul tuo Smartphone

analisi-tecnica-stock-chartsMassimo Trabattoni - Head of Italian Equity di Kairos - ha segnalato che il 2023 è iniziato con un posizionamento abbastanza prudente da parte di tutti gli operatori, in continuità con quanto vissuto l'anno scorso. "C'erano molte preoccupazioni sull'inverno, e quindi sul possibile recupero dei prezzi delle commodity, in particolare del gas e dell'oil, anche legato ad un tema di riapertura della Cina", ha evidenziato l'esperto. Massimo Trabattoni ha aggiunto che la situazione della guerra sta continuando, la Cina sta lentamente riaprendo, ma i prezzi del gas e dell'oil sono ancora più bassi rispetto a quanto erano qualche mese fa. "Questo è il fattore che ha rappresentato una sorpresa in positivo per i mercati, con effetti che abbiamo già visto sui dati dell'inflazione, in particolare negli Stati Uniti", ha osservato l'esperto.

Di conseguenza, al di là delle aspettative sull’andamento dell’inflazione, Massimo Trabattoni ritiene che sul mercato equity si debba tornare a guardare il reporting e cercare di capire come si posizioneranno le curve dei bond, che forniscono un’indicazione su come si muoverà il ciclo economico, perché il vero rischio attuale è quello di un leggero rallentamento nei prezzi. "Se dovessimo trovarci in un contesto di recessione, potremmo avere in termini di comportamenti settoriali dei trend diversi rispetto a quelli che stimiamo oggi", ha aggiunto l'esperto.

Sulla parte equity Italia, Massimo Trabattoni sta ripesando la parte più legata all'andamento dei tassi di interesse, alla luce della considerazione che i prezzi già scontano anche due eventuali rialzi dei tassi di interesse da parte della Banca Centrale Europea. Sarà importante verificare nel prossimo reporting le prospettive di crescita delle singole aziende per capire dove troveremo le opportunità d’investimento nel corso di quest'anno", ha concluso l'esperto.