NAVIGA IL SITO

Come destreggiarsi sui Bond brasiliani quotati sul MOT

Sembra facile! Solo gli anziani ricordano lo slogan pubblicitario di tanti anni fa del produttore di caffettiere Bialetti, che ben si presta alla situazione delle obbligazioni in real brasiliani quotate su Borsa Italiana.

di LombardReport .com 8 mar 2017 ore 10:42

A cura di Lorenzo Raffo


Sembra facile! Solo gli anziani ricordano lo slogan pubblicitario di tanti anni fa del produttore di caffettiere Bialetti, che ben si presta alla situazione delle obbligazioni in real brasiliani quotate su Borsa Italiana. Infatti ci sono alcune distinzioni da prendere in considerazione per operare al meglio con queste emissioni. Che dipendono da variabili riferite soprattutto alla divisa di liquidazione.


Gli zero coupon sono in dollari…

bondsValuta di negoziazione e valuta di liquidazione: occorre tenere sempre ben presente questo riferimento quando si acquistano obbligazioni in real, perché le varianti risultano più complesse di quanto avviene con altre monete. In taluni casi infatti la seconda, ovvero la valuta di liquidazione, non è l’euro ma il dollaro Usa. Ne consegue che chi acquista da un conto in euro deve sottostare a un doppio cambio: da euro in dollari e poi in real. Chi acquista invece da un conto in $ fa un’operazione diretta. Sul fronte di queste emissioni si collocano in particolare gli zero coupon:

 

…gli IFC/World Bank pure

Fra i tassi fissi si distinguono alcune emissioni di IFC/World Bank che hanno anche – come valuta di liquidazione – il dollaro Usa. Si tratta fra l’altro di obbligazioni con cedole molte elevate:


Poi i sovranazionali in euro

La terza opzione riguarda le emissioni l’euro come valuta di liquidazione. Occorre notare che in realtà – in questo caso – si effettua pure una triangolazione real / dollaro / euro, ma trattandosi di relazione fra real e dollaro e poi fra dollaro ed euro il passaggio nel biglietto verde si elide poiché effettuato in contemporanea. In prevalenza le obbligazioni di tale tipo sono le tasso fisso di Eib/Bei:


Infine le bancarie sempre in euro

Con valuta di liquidazione solo in euro è la quarta tipologia di obbligazioni in real, ovvero le bancarie, soggette - occorre ricordarlo - ad aliquota fiscale 26%:


Ma c’è dell’altro!

Al di là di tutto questo c’è un’ultima distinzione: varie emissioni sono poco liquide, il che comporta un ulteriore tipo di verifica altrettanto importante, ma che dipende naturalmente da molteplici fattori. Prima di scegliere occorre quindi muoversi con attenzione fra così tante variabili.

 

TRADING INTRADAY: si tiene a Bologna il prossimo venerdì 24 marzo 2017 il seminario di trading intraday con due top gun del trading ovvero con Giuseppe Minnicelli, vincitore della edizione 2014 del campionato di trading con denaro reale TOP TRADER DI BORSA / TRADERS' CUP con un rendimento del +1067% in 30 giorni di gara (capitale iniziale 5000 euro capitale finale quasi 55.000 euro), e Paolo Serafini, vincitore della edizione 2002 del campionato con denaro reale TOP TRADER DI BORSA / TRADERS' CUP ed oggi uno dei pochi trader intraday che si esibisce in seminari di trading in tempo e denaro reale. Maggiori informazioni su http://www.riuscireinborsa.it/trading-intraday-2017-lombard

 

Per altre raccomandazioni di borsa: LombardReport.com

lombardreport

La titolarità dell'analisi che qui riportiamo è dell'autore della stessa, e l'editore - che ospita questo commento - non si assume nessuna responsabilità per il suo contenuto e per le finalità per cui il lettore lo utilizzerà
Tutte le ultime su: bond , brasile
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.

Guide Lavoro

Unisalute: cos'è e come funziona

Unisalute è una società assicurativa specializzata nella sanità. Fa parte del gruppo Unipol e gestisce numerosi fondi di assistenza sanitaria integrativa e casse professionali

da

ABCRisparmio

Come si ritirano le vincite al Superenalotto

Come si ritirano le vincite al Superenalotto

Come possono essere ritirare le vincite al Superenalotto? I premi Possono essere riscossi presentando la ricevuta originale e integra della schedina vincente giocata Continua »