NAVIGA IL SITO

Come comportarsi dopo il recente rally azionario?

di Redazione Lapenna del Web 1 mar 2023 ore 10:31 Le news sul tuo Smartphone

mercato-azionario_3Michael Blümke - Senior Portfolio Manager di ETHENEA Independent Investors - mette in guardia contro l'eccessiva euforia per i forti rialzi azionari che ci sono stati negli Stati Uniti, in Europa e in Asia da ottobre 2022. "A fronte di un ulteriore calo degli utili attesi, riteniamo che molti titoli siano saliti troppo e troppo velocemente nel breve termine e che, contrariamente alle aspettative, stiamo ancora una volta sperimentando il timore di restare tagliati fuori. L’attuale rally azionario non è sostenibile e non proseguirà allo stesso modo", ha puntualizzato l'esperto.

Inoltre, Blümke fa notare che molti indici azionari hanno già recuperato, in un tempo relativamente breve, gran parte delle perdite registrate nel 2022. "In Europa, il DAX o l'EUROSTOXX 50 sono solo circa il 5% al di sotto dei loro massimi storici raggiunti 13 mesi fa. Mentre negli Usa, l’indice più esposto alla tecnologia, l’S&P 500, è ancora un buon 15% al di sotto dei suoi massimi. Guardando ai rispettivi minimi, in soli quattro mesi è stata generata una performance notevole su entrambe le sponde dell'Atlantico", ha evidenziato l'esperto.

"Sebbene sembri che la recessione possa essere evitata, le aspettative di crescita nella migliore delle ipotesi sono ancora nella media," spiega il portfolio manager, "Ad esempio, il rapporto prezzo/utili dell'S&P500 calcolato sugli utili attesi è già tornato a un livello paragonabile a quello immediatamente precedente alla crisi del Covid, quando era considerato caro."

In conclusione, Blümke ritiene che i minimi si siano già visti e ha segnalato che, se si concretizzerà un minimo nelle aspettative sugli utili, i consolidamenti da questo livello dovrebbero essere visti come prezzi di acquisto.

Michael Blümke sconsiglia, dunque, di inseguire il rally attuale.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: strategie di investimento