NAVIGA IL SITO
Home » Analisi di Scenario » Cina: Shanghai -15% (in settimana)

Cina: Shanghai -15% (in settimana)

Oggi analizziamo la situazione dell’economia e dei mercati in Cina alla luce dei fatti più recenti

di Valter Buffo 9 feb 2018 ore 09:14

Commento giornaliero di www.recce-d.com

 

Il grande assente delle prime settimane del 2018 è stata senza dubbio la Cina: tutto è in movimento, dai cambi ai tassi, dalle Borse  al petrolio, e curiosamente mai troviamo la Cina in prima pagina. Curioso perché, proprio in questo 2018, di cose ne sono successe, e parecchie: ovvio che su tutto spicca il rafforzamento della valuta, tornata ai massimi del 2016 (da cui partì la famigerata “svalutazione”) e poi di recente la marcia indietro della Borsa di Shanghai, che ha perso il 15% dai massimi. Ieri mattina, in parallelo con i nuovi dati per la bilancia commerciale, c’era stata una ampia svalutazione dello yuan, che ha suscitato molti commenti, che noi abbiamo letto e selezionato per voi lettori. Qui di seguito, offriamo in lingua originale una breve selezione:

  •     “The slide of the yuan today is triggered by the unexpected decline in China’s trade surplus. As previously the market view was very one-sided to favor the yuan, the negative data should have led to a adjustment of extreme long-yuan positions. Besides, the reported resumption of the QDLP program also signals China has started to relax controls on outflows in a bid to cut the appreciation bias.”
  •     “It’s a combination of factors including a stronger dollar, the nervousness in the equity market and the heavy positioning accumulated earlier that’s caused the decline. The way the dollar-onshore yuan has moved recently indicated there’s quite heavy long yuan positions recently and in light of the equity market and dollar rebound, that’s probably led to some position liquidation.”

 

dicembre-2017-import-export-cina

Fonte: NYT

 

us-trade-2017

Fonte: WolfStreet

 

Nel daily dedicato ai Clienti, The Morning Brief, di oggi 9 febbraio 2018, abbiamo trattato i seguenti temi:

  1.     Il Treasury USA supera il 2,85% di rendimento a scadenza
  2.     Dollaro euro: molto significativo il ritorno sotto 1,2250
  3.     Borsa di New York in clima da RISK OFF?
  4.     SEZIONE L'OPERATIVITA'    questa settimana sul piano operativo ci occupiamo del tema del giorno, come va gestito il portafoglio in una fase di elevata volatilità
  5.     SEZIONE L'ANALISI    il tema della nostra Analisi sarà l’andamento della stagione delle trimestrali negli Stati Uniti, dove siamo arrivati giusto alla metà

 

recced-logo_1

La titolarità dell'analisi che qui riportiamo è dell'autore della stessa, e l'editore - che ospita questo commento - non si assume nessuna responsabilità per il suo contenuto e per le finalità per cui il lettore lo utilizzerà.
Tutti gli articoli su: recced
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
da

SoldieLavoro

Reddito di cittadinanza 2019: cos'è e come funziona

Reddito di cittadinanza 2019: cos'è e come funziona

Il Reddito di Cittadinanza è quasi al via. Tutto verrà definito dalla legge di bilancio. Vediamo, sulla linea delle ultime novità, a chi spetta e quali sono i requisiti per ottenerlo Continua »

da

ABCRisparmio

La cedolare secca spiegata in tre minuti

La cedolare secca spiegata in tre minuti

In questa guida vediamo cos'è e come funziona la cedolare secca sui contratti di locazione, le sue aliquote, le novità introdotte per il 2018 e il cosiddetto decreto Airbnb Continua »