NAVIGA IL SITO

Ci aspettano 12 mesi positivi per i mercati azionari?

Yves Longchamp, Head of Research di ETHENEA Independent Investors, prova a dare una risposta a questa domanda, alla vigilia della prima riunione della BCE del 2018

di Redazione Soldionline 24 gen 2018 ore 11:15

I mercati azionari internazionali hanno iniziato il 2018 con un'intonazione positiva. Questo trend è destinato a durare anche nei prossimi mesi?
Yves Longchamp, Head of Research di ETHENEA Independent Investors, prova a dare una risposta a questa domanda, alla vigilia della prima riunione della BCE del 2018.
Secondo l'esperto quattro fattori dovrebbero supportare l'attuale tendenza dei mercati azionari, come spiegato nell'analisi seguente.

 

bilanci_1L’economia globale ha fatto registrare una partenza spedita nel 2018. Ci troviamo in una fase di maggiore profittabilità delle aziende e di ciclo crescente degli investimenti, che unito al calo della disoccupazione rende ottimisti sulle prestazioni del mercato azionario nei mesi a venire.

La Fed e la Bce hanno delineato uno scenario economico caratterizzato da crescita solida e inflazione pressoché stabile. In altre parole, questo significa che andremo incontro a una normalizzazione graduale delle politiche monetarie. Tuttavia, persistono i rischi legati a una potenziale crescita dell’inflazione ed è consigliabile, di conseguenza, ridurre la duration degli investimenti obbligazionari.

Per quanto riguarda il mercato azionario, le nostre previsioni restano positive per almeno quattro fattori.
Innanzitutto, le prospettive economiche positive supportano, e non di poco, la profittabilità delle aziende.
In secondo luogo, il ciclo produttivo globale sta facendo molto bene e questo si traduce in un aumento nella domanda di investimenti.
Terzo, la disoccupazione in costante calo sta sostenendo la fiducia dei consumatori e dunque i loro livelli di spesa.
Infine, diversi segnali mostrano che la politica monetaria resterà accomodante per tutto il 2018.
Se questo è il contesto, l’attuale fase positiva per l’economia globale e il mercato azionario è destinata a proseguire.

 

La titolarità dell'analisi che qui riportiamo è dell'autore della stessa, e l'editore - che ospita questo commento - non si assume nessuna responsabilità per il suo contenuto e per le finalità per cui il lettore lo utilizzerà.
Tutte le ultime su: previsioni 2018
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.

Guide Lavoro

Unisalute: cos'è e come funziona

Unisalute è una società assicurativa specializzata nella sanità. Fa parte del gruppo Unipol e gestisce numerosi fondi di assistenza sanitaria integrativa e casse professionali

da

ABCRisparmio

Come si ritirano le vincite al Superenalotto

Come si ritirano le vincite al Superenalotto

Come possono essere ritirare le vincite al Superenalotto? I premi Possono essere riscossi presentando la ricevuta originale e integra della schedina vincente giocata Continua »