NAVIGA IL SITO

Chi lo capisce, il petrolio?

Avete trovato, di recente, qualcuno che sia in grado di dare una spiegazione convincente per il comportamento del prezzo del petrolio negli ultimi 12 mesi?

di Valter Buffo 25 gen 2019 ore 08:09

Commento giornaliero di recce-d.com

 

barili-petrolioAvete letto qualche analisi, qualche “ricerca”, sul petrolio, di recente? Avete trovato qualcuno che sia in grado di dare una spiegazione convincente per il comportamento del prezzo del petrolio negli ultimi 12 mesi, comportamento che vedete chiaramente rappresentato nel grafico qui sotto?

In Recce’d, noi ovviamente abbiamo una nostra interpretazione dei fatti ma ci sembra necessario monitorare, di frequente, anche quello che si dice sui mercati, e in particolare le analisi delle banche globali di investimento.

Oggi, in particolare, prendiamo a spunto una analisi di Goldman Sachs, che vi proponiamo di leggere insieme grazie ad alcuni estratti che abbiamo selezionato per i lettori.

Currie says the big selloff in December was just an “unwind of exuberance,” and there’s a big point he makes here. “Demand for oil and commodities is solid. It’s the same boring demand growth we have been seeing since 2016, 2017, 2018 and now 2019 in that a lot of that was sentiment going up and down around that relatively benign demand outlook,” Currie told Bloomberg News in an interview posted Thursday. And in particular, he said China imports were still up 30% year-over-year in December. Add that to the fact supply is still coming off the market from OPEC and non-OPEC oil-producing countries and demand remains, if not robust, at least benign, Goldman still sees “significant upside” for crude ahead. If the global economy suffers or is perceived to suffer, oil would take a hit because China and other emerging market nations are big buyers of crude. But Currie thinks that economic sentiment survey-type data swinging hard the other way now from 2017 and early 2018. Most recent data showing what people think will happen is more negative than even the hard data.

In sintesi, Goldman ieri ci ha detto che la domanda è stabile, mentre l’offerta di petrolio dovrebbe invece calare per effetto delle iniziative dell’OPEC. In Recce’d, proprio non siamo riusciti a trovare una corrispondenza (anche mimina) tra l’andamento del petrolio e le decisioni dell’OPEC, e quanto alla domanda sarebbe interessante sapere quale shock della domanda ha colpito il petrolio tra novembre e dicembre 2018. Va poi precisato, in conclusione, che il target ufficiale fornito da Goldman per i prossimi 12 mesi sta a 55,5 dollari al barile... che poi significa più o meno dove sta il petrolio WTI oggi.

Torniamo quindi alla domanda iniziale: cosa spiega anomalie come quelle del grafico qui sotto? E se certi movimenti fossero spiegati proprio... dalle ricadute commerciali delle “ricerche” del tipo di quelle che avete letto poco sopra?

 

grafico-performance-petrolio-2018-2019

Fonte: Bloomberg

 

Nel daily dedicato ai Clienti, The Morning Brief, di oggi 25 gennaio 2019, abbiamo trattato i seguenti temi:

  • La riunione della BCE ha indebolito il cambio dell’euro
  • Dopo quattro settimane di rimbalzo per le Borse globali ha fatto nel corso della settimana un test decisivo: e il risultato è che... si è fermato tutto
  • Intel in calo del 7% ieri notte dopo i risultati
  • SEZIONE L'OPERATIVITA'    questa settimana sul piano operativo ci occupiamo nuovamente degli utili delle Società quotate
  • SEZIONE L'ANALISI    il tema della nostra Analisi sarà questa settimana la Cina e la sua economia alla luce dei dati più recenti

recced-logo_1

La titolarità dell'analisi che qui riportiamo è dell'autore della stessa, e l'editore - che ospita questo commento - non si assume nessuna responsabilità per il suo contenuto e per le finalità per cui il lettore lo utilizzerà
Tutti gli articoli su: petrolio , recced
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
da

SoldieLavoro

Reddito di cittadinanza (Rdc) 2019: a chi spetta, requisiti e importo

Reddito di cittadinanza (Rdc) 2019: a chi spetta, requisiti e importo

Il Reddito di cittadinanza è il nuovo sussidio contro la povertà. Lo si potrà richiedere dal 6 marzo 2019 e verrà distribuito a partire dal 27 aprile. Destinatari, requisiti e importi Continua »

da

ABCRisparmio

730 precompilato 2019: istruzioni per la compilazione

730 precompilato 2019: istruzioni per la compilazione

Il modello 730 precompilato 2019 sarà accessibile online dal 16 aprile. Può semplificare molte cose nella compilazione della dichiarazione dei redditi. Continua »