Che fine hanno fatto i PIIGS? Analizziamo gli spread
Analizzando l'andamento del differenziale tra il titolo di stato decennale italiano e gli omologhi spagnoli e portoghesi emerge come i periferici dell'eurozona vadano ognuno per conto suo
di Valter Buffo 4 ott 2018 ore 08:16Commento giornaliero di recce-d.com
Per una serie di ragioni, già toccate qui in SoldiOnline.it ed anche nel nostro Blog, attribuiamo poca importanza al giorno-per-giorno delle notizie sull’Italia. La storia del 2,4% di deficit ci emoziona pochissimo, e siamo certi che a tutti i protagonisti di questa storia non sfugge il fatto che... è soltanto un numero. La Legge verrà poi modificata, in parlamento, e poi i numeri del 2019 potranno ancora allontanarsi dalle stime del Governo, e quindi quel 2,4% ha soltanto un valore simbolico.
Il Governo italiano vuole piantare una bandiera e stabilire un precedente, e a Bruxelles lo sanno molto bene: se ci riuscisse, poi i numeri, e non solo quelli italiani, perderebbero tutti di importanza, e la politica avrebbe ripreso il comando, almeno nel brevissimo termine.
Trovate conferma di queste nostre affermazioni anche nei mercati finanziari: il terremoto per ora NON si è visto, e siamo di fronte a variazioni che NON giustificano allarme e preoccupazione, almeno nel brevissimo termine, ovvero almeno fino a che non sarà chiaro se il Governo italiano ha avuto successo nel piantare la sua bandiera a Bruxelles.
In concreto, potete vedere il riflesso di ciò che stiamo dicendo guardando ai PIGS oppure PIIGS, che poi è l’etichetta attribuita dalle banche internazionali di investimento ai Paesi periferici della Eurozona.
Negli anni 2011-2012-2013 si muovevano tutti all’unisono, ed invece non è così nel 2018: nel primo grafico sotto, potete vedere che il rendimento a scadenza dei Titoli di Stato spagnoli NON si è mosso, tanto è vero che lo spread tra Italia e Spagna è tornato ai massimi visti nel 2012.
Ma è soprattutto il grafico successo, quello relativo al Portogallo, che racconta in modo evidente la stranezza della situazione, ovvero il differenziale tra Italia e Portogallo, che è il più ampio da... cento anni!
Ecco quindi la domanda del nostro titolo di oggi: che fine hanno fatto i PIIGS?
Fonte: Bloomberg
Fonte: Bloomberg
Nel daily dedicato ai Clienti, The Morning Brief, di oggi 4 ottobre 2018, abbiamo trattato i seguenti temi:
- Il test di 1,1500 da parte del cambio dollaro/euro non si è certamente esaurito con il rimbalzo di ieri
- Ieri i dati USA: indici PMI, indici ISM, ed ADP
- In Asia stamattina si guarda alla riapertura di Shanghai, domani
- SEZIONE L'OPERATIVITA' questa settimana sul piano operativo ci occupiamo dell’euro e delle sue prospettive
- SEZIONE L'ANALISI il tema della nostra Analisi sarà questa settimana la situazione degli Emergenti: se l’intervento del FMI in Argentina ha fallito gli obbiettivi, adesso che cosa ci aspetta?