NAVIGA IL SITO

Che fine ha fatto la fiducia?

Negli ultimi anni, a fronte di una ampia e diffusa decelerazione della crescita economica, gli indicatori come i PMI e gli indici di fiducia hanno retto piuttosto bene

di Valter Buffo 1 lug 2019 ore 09:19

Commento giornaliero di recce-d.com

 

grafico-azioniCome abbiamo messo in evidenza in più occasioni, sui mercati finanziari negli ultimi anni si è visto che gli indici di fiducia, pur non essendo dati reali ma semplicemente opinioni, hanno giocato un ruolo importante nella dinamica dei maggiori indici di mercato: anche qui su SoldiOnline.it Recce’d ha più volte commentato l’influenza e allo stesso tempo i limiti degli indici PMI, che a nostro giudizio più che anticipare assecondano i cambiamenti di umore che noi vediamo realizzarsi sui mercati finanziari. Negli ultimi anni, a fronte di una ampia e diffusa decelerazione della crescita economica, gli indicatori come i PMI e gli indici di fiducia hanno retto piuttosto bene e questo è vero soprattutto se guardiamo alla realtà degli Stati Uniti. Proprio per questa ragione, il fatto che nelle ultime settimana anche gli indici USA di fiducia abbiamo fatto segnare un calo ha allarmato molti commentatori: in particolare, la settimana scorsa ha fatto notizia il calo della fiducia dei consumatori che vedete sotto, nel grafico, e di cui più in basso leggete un commento.

Noi dedicheremo questa settimana proprio ad alcuni spunti per un’analisi del complesso rapporto tra aspettative e realtà delle economie, e poi tra aspettative e prezzi sui mercati finanziari: se questo calo degli indici di fiducia dovesse continuare, ed ampliarsi, per noi investitori cambierebbero le prospettive?

U.S. consumer confidence fell in June to the lowest level since September 2017 as Americans became less upbeat about the economy and labor market amid trade tensions with China and Mexico. The Conference Board’s index declined to 121.5, lower than all forecasts in a Bloomberg survey, data from the New York-based group showed Tuesday. The median projection called for a reading of 131. A gauge of the present situation decreased to a one-year low of 162.6, while the measure of expectations fell to 94.1. “The escalation in trade and tariff tensions earlier this month appears to have shaken consumers’ confidence,” Lynn Franco, senior director of economic indicators at the Conference Board, said in a statement. “Although the index remains at a high level, continued uncertainty could result in further volatility in the index and, at some point, could even begin to diminish consumers’ confidence in the expansion.”

calo-fiducia-consumatori

Fonte: BBG

 

Nel daily dedicato ai Clienti, The Morning Brief, di oggi 1 luglio 2019, abbiamo trattato i seguenti temi:

  1.  La falsa euforia della settimana delle Bnache Centrali si è già esaurita: e non sarà il G-20 a farla ripartire
  2.  Il dato della settimana sarà quello degli occupati negli USA
  3.  Nel weekend è uscito l’indice PMI cinese che merita un approfondimento
  4.  SEZIONE L'OPERATIVITA' - questa settimana sul piano operativo ci occupiamo di utili delle Società quotate in Borsa
  5.  SEZIONE L'ANALISI - il tema della nostra Analisi sarà questa settimana la crescita dell’economia negli Stati Uniti

recced-logo_1

La titolarità dell'analisi che qui riportiamo è dell'autore della stessa, e l'editore - che ospita questo commento - non si assume nessuna responsabilità per il suo contenuto e per le finalità per cui il lettore lo utilizzerà
Tutte le ultime su: recced
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
da

ABCRisparmio

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Il cassetto fiscale è un archivio online tramite il quale ogni contribuente può consultare qualsiasi informazione riguardante la propria posizione fiscale Continua »