NAVIGA IL SITO

Cautela: per ora non ha pagato

Tutto sale, quindi tutto va bene? Al contrario, quel “tutto sale” è proprio la principale ragione per essere scettici, critici, attenti. Intanto sulle borse si accumulano numerose previsioni negative

di Valter Buffo 6 set 2016 ore 09:57

Commento giornaliero di www.recce-d.com

I contributi di Recce’d per SoldiOnline.it ritrovano da questa settimana il consueto formato quotidiano. Mantiene la cadenza quotidiana anche il nostro The Morning Brief, dedicato ai Clienti, e prosegue l’attività sul nostro Blog.

Quali sono i temi di investimento di settembre? Ieri abbiamo iniziato a discutere di questo con particolare attenzione per le Borse, sulle quali si accumulano numerose previsioni negative (e qualche presagio di sventura). Oggi ripartiremo dalla citazione che vi abbiamo proposto ieri in chiusura del nostro contributo:

"We remain 'cynically bullish' on financial asset prices," writes a team led by Chief Investment Strategist Michael Hartnett. "Tactically, the 3P’s (Positioning, Policy, Profits) still argue for upside; but with risk assets up 15-20 percent since Feb, and Sep a big 'policy month' we once again recommend buying volatility." Hartnett concludes that investors aren't positioned for a firming macroeconomic environment coupled with a Federal Reserve that's more aggressive with rate hikes than is currently priced in.

analisi_26Questa citazione ci è utile per proporvi lo spunto di oggi: tutto sale, quindi tutto va bene? Al contrario, quel “tutto sale” è proprio la principale ragione per essere scettici, critici, attenti. Al tempo stesso, abbiamo già spiegato ieri che a nostro parere è del tutto sbagliato adottare un atteggiamento “meccanico” del tipo “ci sono rischi, allora vendiamo l’equity, l’azionario”. Se fosse così semplice, sarebbero … capaci tutti. Invece, sono pochissimi quelli capaci: perché come vedete qui sotto, nel primo grafico, le performances da inizio anno delle maggiori classi di attività oggi sono tutte positive, con lo S&P 500 degli Stati Uniti che ha messo a segno un +8% da gennaio, mentre le performances della vostra GPM e del vostro Fondo Comune Bilanciato sono probabilmente sotto zero, oppure appena sopra zero. Nel grafico in basso, la linea di colore blu pallido è la categoria Fideuram per i Fondi Bilanciati Aggressivi, da inizio anno +0,13%. Perché una differenza così grande? Perché non funzionano quelle strategie di investimento dei VOSTRI soldi? Perché i vostri risultati sono così modesti? In parte, risultati così scarsi sono spiegati proprio dalle scelte (sbagliate) di “prudenza e cautela”, da febbraio ad oggi. In parte però vanno spiegate necessariamente facendo riferimento ad una strategia di gestione del portafoglio, quella della asset al location media/varianza, che è inadeguata ai nostri tempi e a questi mercati.

CONCLUSIONE -
Recce’d vi suggerisce di riflettere con attenzione sull’atteggiamento di prudenza e cautela che ancora oggi domina nelle indicazioni delle Case di Fondi e delle Reti di vendita: i risultati NON premiano i gestori che si sono affidati a questa visione del mondo

performance-agosto

performance-agosto-2

Nel daily dedicato ai Clienti, The Morning Brief, di oggi 6 settembre 2016, abbiamo trattato i seguenti temi:
1. shock dall'indice PMI per i servizi del Regno Unito: sterlina GBP che risale verso 1,3400 contro USD
2. oggi riaprono i mercati negli USA: attenzione all'indice ISM
3. Arabia Saudita e Russia: per il petrolio il quadro è in movimento
4. SEZIONE L'OPERATIVITA' - tornaimo questa settimana ad occuparci dei settori di Borsa: gli indici dei settori bancari sono a livelli di break-out
5. SEZIONE L'ANALISI - il Giappone resta il principale fattore di rischio sistemico per chi investe sui mercati internazionali: oggi un commento alle parole di Kuroda di ieri

recced-logo

La titolarità dell'analisi che qui riportiamo è dell'autore della stessa, e l'editore - che ospita questo commento - non si assume nessuna responsabilità per il suo contenuto e per le finalità per cui il lettore lo utilizzerà.
Tutte le ultime su: recced
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.