NAVIGA IL SITO

Brexit: l'accordo Regno Unito-UE è "tiepido"?

L'accordo Regno Unito-UE raggiunto nei giorni scorsi potrebbe non salvare l'economia britannica dalle ripercussioni immediate causate dal Covid-19

di Redazione Lapenna del Web 29 dic 2020 ore 10:08

brexit_5Secondo Jeanne Asseraf-Bitton, Global Head of Market Research di Lyxor Asset Management, l'accordo Regno Unito-UE dei giorni scorsi ore non salverà probabilmente l'economia britannica dalle ripercussioni immediate causate dal Covid-19, sebbene potrebbe tenere aperta qualche porta per ulteriori trattative.

I mercati sembrano sollevati dallo scansato no-deal, ma le reazioni sugli asset britannici sono state tiepide dato l'accordo in linea con le aspettative.

Lyxor evidenzia come l'accordo copra il tema della pesca, con un taglio del 25% del valore del pesce catturato dalle imbarcazioni UE da introdurre gradualmente nei prossimi 5 anni. Il deal sui servizi finanziari sarà invece contrattato separatamente, a partire dal 1° gennaio 2021 le imprese di servizi finanziarie britanniche perderanno così il loro diritto di passaporto.

Gli scambi commerciali saranno esenti da dazi, ma sono apparse barriere materiali non tariffarie. Le aziende - scrive Jeanne Asseraf-Bitton - "dovranno pagare due volte il costo normativo per la certificazione e la conformità agli standard delle merci. Chi beneficerà del nuovo regime commerciale dovrà affrontare meno controlli alla frontiera e alcune barriere tecniche per i prodotti a basso rischio che potrebbero essere eliminate previa autodichiarazione".

Si prevede dunque che l'impatto di queste decisioni sull'economia del Regno Unito, in un momento in cui le restrizioni legate al Covid-19 hanno causato notevoli ritardi di frontiera, potrebbero ridurre dell'1% l'attività del Regno Unito, con una riduzione dell'11% nel 2021 del PIL reale (fonte Bloomberg).

Le conclusioni? Secondo la Global Head of Market Research di Lyxor Asset Management, "in questa fase di rischio si raccomanda di mantenere una posizione neutrale sugli asset britannici a basso prezzo. La posizione su Gilt e Bund è neutrale alla luce dei rischi a breve termine".

Tutte le ultime su: coronavirus borsa , brexit
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.

Guide Lavoro

Chi e per cosa si può utilizzare NoiPA

NoiPA è la piattaforma digitale per la gestione del personale e degli stipendi del settore pubblico.

da

ABCRisparmio

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Il cassetto fiscale è un archivio online tramite il quale ogni contribuente può consultare qualsiasi informazione riguardante la propria posizione fiscale Continua »