NAVIGA IL SITO

Borse in forte calo. Ecco perchè

di Redazione Soldionline 19 lug 2021 ore 13:09 Le news sul tuo Smartphone

borsa-rossoGiornata decisamente negativa per le principali Borse europee.

 

Pierre Veyret – analista tecnico di ActivTrades - ha segnalato che tutti i settori sono in rosso a causa della diminuzione della propensione al rischio da parte degli investitori.

Secondo l'esperto, l'accelerazione della diffusione della variante Delta del Covid-19 e l'aumento dell'inflazione stanno pesando sull’umore del mercato.

Di conseguenza, Pierre Veyret ha evidenziato che gli investitori stanno fuggendo dagli asset più rischiosi e stanno aumentando l'esposizione a strumenti più difensivi come i bond del tesoro.

"I cali di oggi sono più profondi di una correzione del mercato e i trader rialzisti avranno bisogno di importanti input macro per far salire i prezzi dei titoli sino a nuovi record", ha concluso l'esperto.

 

Secondo Antonio Cavarero - Responsabile Investimenti di Generali Insurance Asset Management - sebbene le condizioni macro rimangano complessivamente favorevoli per i mercati azionari, le valutazioni, i trend stagionali e il posizionamento lasciano spazio per correzioni dei prezzi e picchi di volatilità, come quello che registrati nella seduta del 19 luglio 2021.

Tuttavia, l'esperto ritiene che i tassi reali siano ancora troppo bassi per fornire un'alternativa alle azioni, in cui i portafogli dovrebbero essere rivisti a favore di titoli di migliore qualità, con bilanci solidi e buona visibilità degli utili.

"Finché la variante Delta non sarà in grado di esercitare pressioni sulle strutture ospedaliere, ritengo che il mercato recepirà queste correzioni con disciplina e selettività", ha ipotizzato Antonio Cavarero.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: mercato azionario