Borse europee sui massimi, ecco tutti i settori a sconto (Il Sole24Ore)
di Redazione Lapenna del Web 20 mag 2024 ore 09:19 Le news sul tuo SmartphoneSecondo quanto riporta Maximilian Cellino per il Sole24Ore in edicola sabato 18 maggio, nonostante gli indici europei si trovino sui massimi, le valutazioni sono a sconto rispetto agli Stati Uniti e anche alle medie storiche. Tuttavia, non necessariamente i titoli europei andrebbero privilegiati all'interno di un portafoglio azionario, visto che "come spesso avviene nella vita reale, prezzi a sconto non significano però necessariamente che la merce sia da acquistare, perché oltre le nude cifre occorre considerare anche il loro vero valore" scrive Cellino. La differenza tra Borse europee e USA, oltre alle valutazioni relative dei titoli, riguarda anche una questione di composizione di indici. Infatti, il'articolo sottolinea come i listini europei abbiano una ridotta esposizione verso il settore tecnologico, mentre prevalgono gli industriali, i consumi ciclici e le utilities.
Cellino si è espresso anche in merito alle banche, le quali potrebbero beneficiare della nuova riforma europea che aggiungerebbe, secondo Cellino, l'attrattiva di un risiko potenziale, con operazioni anche a livello internazionale. Infine, conclude Cellino, l'indicazione è quella di non fidarsi solamente delle valutazioni, nè quando vi sono delle offerte, nè quando un titolo viene venduto a caro prezzo.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.