NAVIGA IL SITO

Borse alle prese con il caso Silicon Valley Bank

di Redazione Lapenna del Web 13 mar 2023 ore 09:58 Le news sul tuo Smartphone

banca_20Saverio Berlinzani - analista senior di ActivTrades - ha segnalato che l'aumento del risk off sui mercati è dovuto principalmente alla questione relativa al fallimento della SVB (Silicon Valley Bank) in borsa, in seguito al ritiro dai conti correnti di quasi 42 miliardi di dollari. "Si tratta del peggiore fallimento dal 2008, quando saltò la Washington Mutual", ha ricordato l'esperto.

Saverio Berlinzani ha segnalato che la maggior parte dei clienti erano investitori istituzionali (in particolare PMI del settore tecnologico) con conti superiori all’ammontare massimo del Fondo di Garanzia, che negli Stati Uniti è di 250mila dollari. "Sembra infatti che oltre l’89% dei conti correnti non fosse coperto perché superiore a tale limite. Il panico sembra essere sopraggiunto dopo che i vertici dell’istituto avevano dichiarato, la settimana scorsa, di voler emettere nuovi bonds per raccogliere circa 2,2 miliardi sul mercato" scrive Berlinzani.

L'analista, riprendendo, alcune indiscrezioni, ha ipotizzato che la motivazione principale alla base del fallimento Silicon Valley Bank potrebbe essere stata quella di una crisi di liquidità a seguito di ritiri di fondi collegati al crollo di Silvergrade, una banca che investiva in criptovalute.

"Ma non dobbiamo dimenticare che nel caso di SVB, la maggior parte dell’enorme liquidità giunta negli anni d’oro era stata investita in bonds quando i tassi erano sotto l’1%, il che significa che oggi i prezzi di quegli asset, mark to market, e in seguito ai ripetuti rialzi della Fed, sono di gran lunga inferiori" ha concluso Saverio Berlinzani.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: piazza affari