NAVIGA IL SITO

Bond, opportunità nei titoli governativi e corporate investment grade short duration

di Redazione Lapenna del Web 13 gen 2023 ore 09:53 Le news sul tuo Smartphone

mercato-azionario_3Mauro Valle - Head of Fixed Income di Generali Investments Partners - sostiene che l'incertezza che caratterizza l’attuale contesto di mercato potrebbe aprire delle opportunità interessanti nei titoli governativi e nel credito investment grade short duration. A suo avviso, mentre il mercato conta ulteriori rialzi dei tassi da parte della Banca Centrale Europea, resta l'incertezza sul livello che i rendimenti del segmento a breve della curva saranno in grado di raggiungere.

Questa incertezza, spiega Valle, è determinata da un paio di punti di domanda: il primo è quale sarà la traiettoria, presumibilmente al ribasso, dell’inflazione nei prossimi mesi; il secondo è come si evolverà lo scenario economico globale nei prossimi trimestri.

"In termini di opportunità tra i titoli governativi a breve scadenza, considerato lo spread sul Bund, privilegiamo il debito emesso dai Paesi europei periferici," sostiene Valle, secondo cui le obbligazioni italiane sono in fase di consolidamento dopo gli sviluppi politici recenti e l'attenzione nei prossimi mesi si sposterà dal rischio politico a quello relativo alla crescita.

Non solo: secondo Valle il credito investment grade nel segmento delle medie scadenze offre remunerazioni interessanti in rapporto al rischio, dal momento che questi titoli scontano un minor impatto del rischio di recessione rispetto alle azioni e ai bond High Yield, ed offrono una maggiore resilienza al rischio di default.

"Riguardo ai titoli societari a duration breve, preferiamo i finanziari e le obbligazioni subordinate ibride che offrono rendimenti a singola cifra alta, di emittenti investment grade resilienti con bilanci robusti e un accesso agevole al finanziamento sui mercati", ha concluso Valle.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: strategie di investimento , bond