Se la BCE alza i tassi cosa succede alla redditività delle banche?
di Redazione Soldionline 17 feb 2022 ore 14:44 Le news sul tuo SmartphoneStando a un'analisi elaborata da S&P Global Ratings un rialzo dei tassi d’interesse da parte della BCE favorirebbe un aumento della profittabilità delle banche dell’Eurozona.
In particolare, l’analisi di sensitività degli esperti rileva che un aumento dei tassi d’interesse di 100 punti base porterebbe a un incremento del margine d’interesse annuale del settore del 7-10%. Inoltre, se i tassi a breve termine diventano positivi, il freno rappresentato dai depositi a tasso zero viene meno, e molto probabilmente a beneficiarne saranno soprattutto le banche retail.
Tuttavia, secondo S&P Global Ratings un aumento graduale dei tassi non sarebbe una panacea per la redditività, che dipendeanche dall’impegno continuativo delle banche per trasformare i propri business e migliorarne l’efficienza. Inoltre, gli esperti segnalano che anche un livello d’inflazione più alto potrebbe ulteriormente complicare il controllo dei costi.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.