Banche: un settore resiliente sottovalutato dai mercati
di Redazione Lapenna del Web 30 mag 2023 ore 10:51 Le news sul tuo SmartphoneMarc Stacey - Senior Portfolio Manager, Investment Grade, RBC BlueBay AM - ritiene che la solidità delle banche non sia veramente riflessa nelle attuali valutazioni, confidando nel fatto che sia solo una questione di tempo. "Anche alla luce di una possibile recessione, il settore entrerà nella fase di contrazione economica da una posizione di forza, forse la più solida che abbia mai raggiunto in questa fase del ciclo economico" scrive Stacey.
L'esperto sottolinea come la differenza di questa recessione risiede nel fatto che le banche centrali stiano ancora perseguendo una politica monetaria aggressiva per combattere l'inflazione, mossa che dovrebbe aiutare le banche a proteggere dal deterioramento della qualità degli asset. "I livelli di capitale rimangono vicini ai massimi storici, mentre lo stock di prestiti non performanti è vicino ai minimi" ha aggiunto l'esperto.
Infine, Marc Stacey ritiene che il debito Additional Tier 1 (AT1) delle banche europee, dato il contesto macroeconomico difficile, possa offrire un potenziale di rialzo agli investitori.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.