NAVIGA IL SITO

Le banche europee devono prepararsi per accedere a maggiori finanziamenti da parte di BCE e BoE

di Redazione Lapenna del Web 19 set 2024 ore 08:17 Le news sul tuo Smartphone

banca_20S&P Global Ratings ha elaborato un report relativo al settore bancario europeo. Gli esperti hanno segnalato che la Banca Centrale Europea e la Bank of England (BoE) hanno annunciato l'intenzione di mantenere un ampio stock di riserve, utilizzando principalmente le operazioni di rifinanziamento standard per distribuire tali riserve nel sistema bancario. Secondo l'agenzia, questo implica che le banche centrali avranno un ruolo significativo nei piani di finanziamento e liquidità delle banche su base permanente, il che, in linea generale, rende i profili di finanziamento delle banche più flessibili, una caratteristica valutata positivamente da S&P Global.

Tuttavia, sottolinea S&P Global Ratings, affinché questi nuovi framework operativi siano efficaci, sarà necessario eliminare il potenziale stigma che accompagna l’utilizzo delle linee di credito delle banche centrali e garantire che le banche siano preparate operativamente per accedervi.

Gli esperti non considerano necessariamente una debolezza da un punto di vista della liquidità la decisione di una banca di affidarsi ai fondi di emergenza delle banche centrali per coprire potenziali deflussi di liquidità. Al contrario, l'agenzia apprezzarebbe un aumento della preparazione da parte delle banche per accedere a tali strutture, ad esempio pre-posizionando asset idonei.

 

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: s p global ratings , bancari