NAVIGA IL SITO

Banche europee: resilienza e divergenza nel 2023

di Edoardo Fagnani 24 gen 2023 ore 11:26 Le news sul tuo Smartphone

banca_20S&P Global Ratings ha pubblicato un nuovo report dedicato all’outlook per le banche europee nel 2023.

Secondo gli analisti, nell'anno in corso le banche europee dovrebbero mantenere una buona redditività, anche se dovranno fare i conti con le nuove sfide legate a un'inflazione più elevata e prolungata, a condizioni di finanziamento più rigide e a una crescita economica più contenuta.

S&P Global Ratings non esclude che possano emergere dei rischi, ma si aspetta che le banche si dimostrino resilienti e che rappresentino una fonte di stabilità per l'economia, grazie ai loro forti livelli di capitalizzazione e di liquidità.

Nel 2022 S&P Global Ratings ha intrapreso poche azioni di rating negative, ma l’agenzia si attende che nel 2023 si verificherà una maggiore differenziazione delle performance e potenzialmente del merito di credito, in quanto le difficili condizioni operative metteranno in luce vincitori e vinti.

"I cambiamenti economici e sociali a lungo termine accelereranno e metteranno alla prova le posizioni competitive delle banche europee", hanno concluso gli analisti.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: s p global ratings