Banche europee ben posizionate per la nuova era dei mercati
di Redazione Lapenna del Web 6 ott 2023 ore 10:44 Le news sul tuo SmartphoneNiall Gallagher - Investment Director di GAM - sostiene che per il settore bancario sia di fondamentale importanza il ritorno a tassi di interesse e rendimenti storicamente normali. Le valutazioni delle banche europee, secondo l'esperto, sono ora molto convenienti rispetto alla storia, sia in termini assoluti che in termini di mercato.
Gallagher sottolinea come le banche europee siano molto orientate verso il vecchio modello del settore basato sulla raccolta dei depositi dei clienti e l’erogazione dei prestiti ed è sulla base di ciò che, con i tassi d'interesse al 4% nell'eurozona, il modello è tornato a essere redditizio. "Il rendimento del capitale proprio del sistema bancario è più che raddoppiato. Inoltre, dopo un decennio e mezzo di riduzione della leva finanziaria in tutto il settore - la cui fine ha eliminato l'impulso deflazionistico - le banche sono, a nostro avviso, in ottima forma: ricche di depositi e, grazie a standard di prestito conservativi, con elevati accantonamenti per i crediti deteriorati" ha puntualizzato l'esperto.
Tuttavia, Niall Gallagher ritiene che, dato che i portafogli prestiti mostrano pochi segni di sofferenze, le banche non avranno bisogno di fare sforzi maggiori in termini di accontanamento e, pertanto, il settore bancario sembra essere destinato a generare grande liquidità, con la maggior parte dell'eccedenza che può essere restituita agli azionisti.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.