Banche europee più forti dopo la mini-crisi del 2023
di Redazione Lapenna del Web 29 lug 2024 ore 10:34 Le news sul tuo SmartphoneSecondo Badis Chibani - CFA Senior Research Analyst di Neuberger Berman - a un anno dalla mini-crisi bancaria del 2023, i fondamentali delle banche europee sono migliorati e le loro obbligazioni hanno sovraperformato gli altri settori.
"Chi avrebbe scommesso che dopo il crollo del Credit Suisse nel marzo 2023 le banche europee sarebbero emerse come uno dei settori più performanti della regione? Eppure, è successo questo," ha dichiarato Badis Chibani, sottolineando come dopo un periodo tumultuoso, lo scorso anno le banche europee abbiano registrato i migliori risultati finanziari in oltre un decennio.
Secondo l'esperto, questo risultato è stato determinato dall'aumento dei ricavi dovuti al miglioramento dei margini, grazie ai molteplici aumenti dei tassi iniziati nella seconda metà del 2022. Badis Chibani spiega che il settore è passato da una fase di bassa redditività e limitata distribuzione di capitale a una fase in cui registra ritorni a due cifre sul capitale proprio, ampi coefficienti patrimoniali, la più solida qualità degli attivi della propria storia e una significativa distribuzione di ricavi attraverso il pagamento di dividendi e l'acquisto di azioni proprie, e che anche nella prima metà del 2024 il settore è rimasto solido.
"Sebbene ci aspettiamo una normalizzazione dei fondamentali nel lungo periodo, è probabile che le banche europee mantengano una solida base," prevede Badis Chibani, il quale ritiene che la trasformazione del settore bancario europeo nell'ultimo anno sia stata straordinaria, e dalle conseguenze del crollo del Credit Suisse al raggiungimento di performance finanziarie stellari, le banche europee hanno dimostrato resilienza e capacità di adattamento.
"È chiaro che, sebbene sia probabile una certa normalizzazione dei fondamentali, il settore rimane solido e offre opportunità promettenti per gli investitori più attenti," ha concluso l'esperto.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.