NAVIGA IL SITO

Azioni globali: sfide a breve termine, opportunità a lungo termine

di Redazione Lapenna del Web 6 apr 2023 ore 10:30 Le news sul tuo Smartphone

azioni-europaKrzysztof Janiga - Senior Equity ETF Strategist di SPDR ETFs - ha ricordato che nel 2022 i mercati azionari globali hanno subito forti perdite, a causa della stretta monetaria, del rallentamento economico dovuto ai colli di bottiglia della supply-chain e delle conseguenze della guerra in Ucraina.

A suo avviso, sebbene le sfide dell'anno passato non siano ancora del tutto superate e nel 2023 siano aumentate le preoccupazioni per la stabilità del settore finanziario, nel medio termine si intravedono miglioramenti su diversi fronti. Alcuni di questi miglioramenti, spiega l'esperto, sono già in atto.

Per esempio, Janiga spiega che in termini di crescita ci si aspetta che l'economia peggiori prima di migliorare. "L'espansione nel 2023 sembra essere nel migliore dei casi modesta, ma alcuni fattori favorevoli, come la riapertura della Cina, potrebbero portare qualche sorpresa al rialzo," prevede Janiga.

L'esperto afferma inoltre che, sebbene l'inflazione rimanga persistente, l'allentamento delle strozzature della catena di approvvigionamento, unito all'aumento dei tassi, sta gradualmente portando i prezzi a livelli più accettabili. In questo contesto, ritiene Janiga, le valutazioni non appaiono esagerate, con l'indice MSCI ACWI IMI scambiato a un P/E a 12 mesi di 15,2.

Secondo l'esperto, ipotizzando un miglioramento del contesto d'investimento, gli investitori potrebbero prendere in considerazione l'idea di aumentare la loro esposizione all'azionario, per posizionarsi prima del resto del mercato nella prospettiva di una ripresa. "Infatti, nonostante le molteplici contrazioni degli ultimi 10 anni, tra cui il COVID e le turbolenze osservate nel 2022, l'investimento azionario ha consentito agli investitori di ottenere un vantaggio decisamente superiore rispetto ad altre asset class", ha concluso Janiga.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: strategie di investimento