NAVIGA IL SITO

Outlook 2024, quali prospettive per le azioni europee?

Nel 2023 i titoli azionari europei hanno registrato una performance brillante, accumulando solo un modesto ritardo rispetto all'azionario statunitense

di Redazione Lapenna del Web 11 gen 2024 ore 10:05

analisi-tecnica-stock-chartsAndrew Heiskell - Equity Strategist di Wellington Management - ha segnalato come nel 2023 i titoli azionari europei abbiano registrato una performance brillante, accumulando solo un modesto ritardo rispetto all'azionario statunitense. Tuttavia, guardando agli indici equi-ponderati, l'Europa risulta avere sovraperformato gli Stati Uniti.

Secondo lo strategist, in vista del 2024 le azioni europee appaiono convenienti rispetto a quelle statunitensi e, sebbene alcune parti dell'Europa potrebbero già essere in recessione, questa dinamica si riflette sempre più nelle stime di crescita e nel sentiment.

"Nel 2024, ci aspettiamo che le condizioni finanziarie riserveranno sorprese al rialzo" sottolinea Andrew Heiskell, che aggiunge come, in tal caso, la sovraperformance dell'Europa rispetto agli USA potrebbe proseguire per tutto l'anno. Inoltre, in aggiunta a valutazioni interessanti, lo strategist sostiene che anche i rendimenti per gli azionisti (rendimento da dividendo più riacquisto di azioni) sono ora superiori a quelli statunitensi.

In aggiunta, Andrew Heiskell sottolinea l'esposizione significativa ad alcuni importanti trend globali da parte delle società europee, quali l'automazione e la transizione energetica. Inoltre, secondo lo strategist, le banche europee si confermano interessanti, in quanto il ritorno alla redditività, i solidi risultati degli stress test e l’allentamento dei vincoli normativi non si sono ancora riflessi sulle valutazioni.

Nel complesso, Andrew Heiskell si ritiene costruttivo sulle prospettive a medio termine delle azioni europee.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.