NAVIGA IL SITO

Azioni Europa, come investire con il rallentamento economico?

Se nella prima parte dell’anno ci si aspettava una ripresa economica nel secondo semestre, questo scenario sembra ora poco probabile, e l’impatto marginale di ulteriori stimoli monetari appare ogni volta più debole

di Redazione Soldionline 30 ago 2019 ore 11:02

La zona euro sta attraversando una fase di rallentamento economico, come evidenziato dai segnali di indebolimento della domanda nel settore industriale e automobilistico e dalle poco convincenti trimestrali diffuse nelle scorse settimane.

“Se nella prima parte dell’anno ci si aspettava una ripresa economica nel secondo semestre, questo scenario sembra ora poco probabile, e l’impatto marginale di ulteriori stimoli monetari appare ogni volta più debole”, ha segnalato Marc Chapman, gestore del fondo HI Principia, per Hedge Invest Sgr.

Sulla base di queste considerazioni, nell’analisi seguente l’esperto prova a fornire alcune indicazioni di investimento.

trading-azioniDi recente, i mercati europei hanno mostrato una certa volatilità e le aspettative per i futuri stimoli delle Banche Centrali si sono scontrate con l’arrivo di risultati aziendali per il secondo trimestre non del tutto convincenti. È ormai chiaro che si sta verificando un rallentamento in alcuni segmenti dell’economia. Alcuni esempi sono il settore industriale e automobilistico europeo, che mostrano segnali di indebolimento della domanda. Se nella prima parte dell’anno ci si aspettava una ripresa economica nel secondo semestre, questo scenario sembra ora poco probabile, e l’impatto marginale di ulteriori stimoli monetari appare ogni volta più debole.

Le recenti notizie, in termini di crescita, hanno portato ad una forte polarizzazione delle valutazioni aziendali. Le società del segmento growth, che sono considerate meno sensibili al ciclo, si sono rivalutate ad un punto tale che il rapporto rischio-rendimento non può più essere considerato interessante. Inoltre, in un’economia che si indebolisce, dovrebbe sorgere qualche domanda sulla crescita di lungo termine di questi franchise. Queste preoccupazioni hanno recentemente impattato il prezzo sia di SAP che di Christian Hansen, che erano entrambi considerati business in crescita strutturale.

D’altro canto, i titoli ciclici e value sono prezzati con multipli degli utili molto bassi. Tuttavia, osservando la situazione in prospettiva, dopo un lungo periodo di ampi volumi di crescita per il settore automobilistico in tutte le principali aree, i prossimi cinque anni potrebbero portare progressi solo marginali, se non addirittura un declino per via di trend strutturali come il car sharing e il più basso numero di proprietari di auto. In tale area, i multipli attuali sembrano quindi piuttosto giustificati.

Anche per quanto riguarda il settore dei capital good, dopo i risultati negativi delle azioni di leader di mercato come BASF, sembra evidente che la domanda sottostante sia più debole di quanto anticipato. Per questo, nonostante le valutazioni attraenti, il settore ha continuato a scendere.

Apparentemente quindi, al momento sia la parte growth che quella value del mercato sono poco interessanti per un investimento dal lato lungo. Stiamo cercando di focalizzarci in titoli che non ricadano in nessuna delle due categorie. Ad ogni modo, in generale, ottenere rendimenti azionari positivi nella parte lunga del portafoglio sembra oggi meno facile.

La titolarità dell'analisi che qui riportiamo è dell'autore della stessa, e l'editore - che ospita questo commento - non si assume nessuna responsabilità per il suo contenuto e per le finalità per cui il lettore lo utilizzerà.

Guide Lavoro

Unisalute: cos'è e come funziona

Unisalute è una società assicurativa specializzata nella sanità. Fa parte del gruppo Unipol e gestisce numerosi fondi di assistenza sanitaria integrativa e casse professionali

da

ABCRisparmio

Come si ritirano le vincite al Superenalotto

Come possono essere ritirare le vincite al Superenalotto? I premi Possono essere riscossi presentando la ricevuta originale e integra della schedina vincente giocata Continua »