NAVIGA IL SITO

Azioni e bond: una battaglia epica

Dare ascolto alle borse, che segnalano un futuro roseo per l'azionario? Oppure dare ragione alle obbligazioni, che in tutto il mondo si posizionano per una futura fase di deflazione?

di Valter Buffo 21 feb 2019 ore 09:14

Commento giornaliero di recce-d.com


analisi-azioniQuando Recce’d ha deciso, la settimana scorsa, di puntare tutto sul tema “tassi ed inflazione”, un tema che poi da lunedì abbiamo associato alla borsa studiando la correlazione tra la stessa borsa e i tassi, non potevamo sicuramente immaginare che questo stesso tema sarebbe diventato uno dei temi più discussi della settimana tra gli operatori di mercato.

Questa attenzione generale alla divergenza tra obbligazioni ed azioni si è poi riflessa anche sui media: ad esempio proprio ieri Bloomberg ne ha scritto, definendo la divergenza in questione come una “battaglia epica”, ed il grafico che vedete sotto offre una rappresentazione di questa “battaglia”. Vi proponiamo di rileggerne un brano scelto da noi.

It’s the latest chapter of the ever-raging battle between stocks and bonds. Treasury yields signal a brewing economic slowdown while equity bulls are cheering the business cycle. The schism is testing the mettle of investors mulling whether to ride or fade the $3 trillion new-year U.S. stock rally. The S&P 500 is on track for the best two-month run since 2010, fueled by the most economically sensitive sectors, even as 10-year U.S. Treasury yields hover close to the lows plumbed during the recent global market meltdown. Growth angst is feeding haven demand for longer-dated debt, while the U.S. futures market prices in interest-rate cuts. In Europe, benchmark bund yields are trading close to the lowest in more than two years, at the same time that equities have climbed near a four-month high. It’s all adding to fears that the fast re-rating of stocks after the overwrought correction in 2018 has gone too far.

Come si dice anche in questo brano, e come noi abbiamo messo in evidenza nei giorni scorsi, tutti gli investitori del Mondo in questo momento sono costretti a scegliere: dare ascolto alle borse, che segnalano un futuro roseo per le società quotate? Oppure dare ragione alle obbligazioni, che in tutto il mondo si posizionano per una futura fase di deflazione (di cui noi abbiamo scritto su SoldiOnline.it lunedì scorso)?

Vi proporremo domani mattina alcune nostre considerazioni conclusive.

 

rapporto-fed-funds-sp500-2018-2019

Fonte: Bloomberg


Nel daily dedicato ai Clienti, The Morning Brief, di oggi 21 febbraio 2019, abbiamo trattato i seguenti temi:

  1. I Verbali della Federal Reserve non hanno chiarito la svolta ad U di fine gennaio
  2. In Italia la situazione dell’economia sta diventando un fattore anche in politica
  3. Dollaro USA anche ieri fermo a quota 1,1300 contro euro dopo i Verbali
  4. SEZIONE L'OPERATIVITA'    questa settimana sul piano operativo ci occupiamo dell’andamento delle obbligazioni High Yield nel 2019
  5. SEZIONE L'ANALISI    il tema della nostra Analisi sarà questa settimana la crescita economica negli USA: c’è davvero un rischio di recessione?

recced-logo_1

La titolarità dell'analisi che qui riportiamo è dell'autore della stessa, e l'editore - che ospita questo commento - non si assume nessuna responsabilità per il suo contenuto e per le finalità per cui il lettore lo utilizzerà
Tutti gli articoli su: recced , bond
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
da

SoldieLavoro

Reddito di cittadinanza (Rdc) 2019: a chi spetta, requisiti e importo

Reddito di cittadinanza (Rdc) 2019: a chi spetta, requisiti e importo

Il Reddito di cittadinanza è il nuovo sussidio contro la povertà. Lo si potrà richiedere dal 6 marzo 2019 e verrà distribuito a partire dal 27 aprile. Destinatari, requisiti e importi Continua »

da

ABCRisparmio

730 precompilato 2019: istruzioni per la compilazione

730 precompilato 2019: istruzioni per la compilazione

Il modello 730 precompilato 2019 sarà accessibile online dal 16 aprile. Può semplificare molte cose nella compilazione della dichiarazione dei redditi. Continua »