NAVIGA IL SITO

Azionario, settori value in testa e titoli quality in sofferenza

di Redazione Lapenna del Web 19 ott 2021 ore 10:58 Le news sul tuo Smartphone

azioni_6James Beaumont e Nuno Teixeira di Natixis Investment Managers Solutions hanno segnalato che i timori di un'inflazione ancora su alti livelli, i dibattiti in materia di tapering e il dilemma riguardo alla storia di Evergrande hanno generato un incremento della volatilità nel corso delle ultime settimane, sui mercati azionari, con i principali indici che hanno perso terreno a settembre. I due gestori sottolineano come “i settori value sono di nuovo in testa alle classifiche, con il comparto energetico che sta registrando un andamento molto solido traendo vantaggio dall'aumento dei prezzi dell'energia”, mentre i titoli quality hanno “vissuto una fase di sofferenza e sono rimasti indietro rispetto all’andamento del mercato”.

Secondo James Beaumont e Nuno Teixeira le valutazioni sono elevate e alcuni rischi potrebbero pesare sui mercati, ma la forte crescita degli utili dovrebbe continuare a spingere il mercato al rialzo con il miglioramento dei ricavi e dei margini su scala globale. “In questo contesto - è la conclusione degli analisti - abbiamo mantenuto un orientamento rialzista, ma abbiamo ridotto il nostro posizionamento di sovrappeso sulle azioni in generale, mantenendo una preferenza a favore dei titoli ciclici. La crescita sostenuta e le valutazioni più basse dovrebbero favorire settori come quello finanziario e dell'energia”.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.