Azionario da sottopesare?
di Redazione Soldionline 20 mag 2022 ore 11:07 Le news sul tuo SmartphoneFilippo Casagrande - Head of Insurance Investment Solutions di Generali Asset & Wealth Management - segnala un'elevata incertezza sugli attivi più rischiosi, in quanto l’aumento dei tassi reali ha portato a una riduzione dei multipli di borsa, che non è stata accompagnata da una correzione delle stime di crescita degli utili delle imprese.
"In caso di un proseguimento dei segnali di rallentamento della crescita, ciò si tradurrebbe in pressioni al ribasso sulle stime, potenzialmente pesando quindi sui listini azionari e i settori a maggior beta del mercato del credito", ha ipotizzato l'esperto.
Sulla base di questa premessa Filippo Casagrande manienne un sottopeso nella componente azionaria, in quanto gli aumentati rischi sulla crescita pesano sull’attrattività di questa classe di attivi, nonostante un calo già significativo dei multipli di borsa.
"La maggiore correzione del comparto growth e dei listini americani rispetto al comparto value e alle borse in Europa avvenuta nell’ultimo mese è stata significativa e suggerisce una maggior cautela nei posizionamenti relativi all’interno di questa asset class", ha suggerito l'esperto.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.