NAVIGA IL SITO

Azionario ancora sotto pressione

di Redazione Lapenna del Web 11 lug 2022 ore 10:23 Le news sul tuo Smartphone

analisi-tecnica-3_1Secondo Michele Morganti - senior equity strategist di Generali Investments - l’azionario resterà sotto pressione, almeno nei prossimi mesi. L'esperto, infatti, ritiene che la guerra e inflazione sia destinati a durare a lungo. Uno scenario che allarma le banche centrali, che continueranno un atteggiamento aggressivo e un aumento dei tassi di interesse, tali da determinare un deterioramento delle condizioni finanziarie più a lungo, aumentando il costo del capitale delle imprese e inducendo gli investitori a chiedere un premio per il rischio elevato per le azioni. “Anche la volatilità delle obbligazioni rimane estremamente elevata - aggiunge lo strategist - un altro vento contrario per l'appetito verso le azioni”.

Di conseguenza, “aumenta il rischio di un rilevante rallentamento economico ed i mercati devono ancora scontare un atterraggio duro”, continua Morganti. “Prevediamo una crescita degli utili inferiore al consenso nel 2022-2024”.

“In conclusione - tira le somme lo strategist - nel breve termine rafforziamo la nostra posizione di underweight sull’azionario nonostante il potenziale rendimento totale positivo in 6-12 mesi, gli elevati flussi di cassa delle imprese e i buoni profili di copertura dell'inflazione degli asset reali e il posizionamento contenuto”.

Nel peggiore dei casi, il mercato europeo e quello USA potrebbero ancora avere un ribasso del 14% (3.170 per l'S&P500). Il cessate il fuoco, quindi banche centrali meno aggressive ed un minimo ciclico economico rappresenterebbero fattori capaci di innescare una nuova fase di acquisto”, ha concluso Michele Morganti.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: strategie di investimento