NAVIGA IL SITO

Azionario, rialzo moderato nei prossimi 6-12 mesi?

di Redazione Lapenna del Web 11 set 2024 ore 10:41 Le news sul tuo Smartphone

mercato-azionario-crescitaFilippo Garbarino - gestore del fondo Lemanik Global Equity Opportunities - sostiene che l’economia statunitense rimanga in fase di leggera espansione, l’inflazione sia in miglioramento e il mercato del lavoro si stia ribilanciando, mentre le valutazioni di borsa non sono economiche ma gli utili in crescita porteranno a un rialzo moderato delle azioni durante i prossimi 6-12 mesi. Secondo il gestore, i recenti dati sull’inflazione evidenziano un netto miglioramento, con l’indice dei prezzi al consumo ha notevolmente rallentato (da un massimo del 9,1% al 2,9%).

Inoltre, Filippo Garbarino ha segnalato che il mercato del lavoro si sta ribilanciando, con il tasso di disoccupazione attualmente sopra il 4% dopo aver raggiunto un minimo del 3,4% nel 2023. Pertanto, il gestore ritiene probabile che la FED tagli i tassi di almeno 75 punti base nel 2024 iniziando dalla riunione di settembre, con la BCE che si è già mossa.

Tuttavia, Filippo Garbarino ha segnalato che ci sono alcuni punti deboli nell’economia globale che devono essere monitorati da vicino, come il fatto che vi è stato un periodo prolungato di contrazione degli indici del settore manifatturiero, l’economia cinese è in stagnazione senza segnali di ripresa e che il mercato immobiliare è ancora debole a causa degli alti tassi di interesse sui mutui. "Tali fattori hanno contribuito ad abbassare l’inflazione", ha puntualizzato il gestore.

Filippo Garbarino ha evidenziato che l’S&P500 quota a un multiplo di 21 volte gli utili del 2025, mentre l’S&P500 Equalweight è più economico, approssimativamente a 17 volte. "Tali livelli di valutazione non sono economici ma gli utili in crescita sostengono il mercato azionario", ha aggiunto il gestore. A livello settoriale, riporta Filippo Garbarino, il portafoglio non ha banche e petroliferi, settori considerati troppo rischiosi e sovrappesa il settore finanziario, industriale, chimico e beni di consumo, mentre sottopesa i tecnologici e non vi è esposizione sul settore hardware.

 

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: strategie di investimento