NAVIGA IL SITO

Azionario, ci sarà un rally di fine anno?

di Redazione Lapenna del Web 10 dic 2021 ore 10:40 Le news sul tuo Smartphone

mercato-azionario_3Hans-Jörg Naumer, Director Global Capital Markets & Thematic Research di Allianz Global Investors ha analizzato la situazione da qui a fine anno dei mercati azionari per capire se sussistano le condizioni per un possibile rally.

"La situazione è complessa," afferma l'esperto, sebbene i dati sull'economia reale possano offrire qualche sostegno. "Le ultime statistiche relative agli Stati Uniti sono risultate abbastanza solide e gli indicatori del sentiment per l’area euro non sembrano colpiti dalle notizie negative. La politica monetaria resta orientata al motto less is more e potenziali sorprese (di norma sgradite ai mercati) potrebbero causare qualche scossone", ha aggiunto Hans-Jörg Naumer, secondo cui la variante Omicron e la situazione geopolitica creano una certa incertezza.

Dal punto di vista tecnico l'esperto ha evidenziato che gli indicatori di forza relativa dei mercati principali sono prossimi alla neutralità e quindi non segnalano pressioni alla vendita nell’immediato. "E poi ci sono i premi per il rischio. In un’ottica globale di lungo periodo, non si segnalano valori eccessivi", ha affermato Hans-Jörg Naumer, che ha aggiunto "Se, da un punto di vista storico, tutte le asset class, azioni e obbligazioni, presentano valutazioni elevate in termini assoluti, proviamo a dare una lettura relativa: fino a che i tassi di interesse resteranno bassi o negativi, non c’è motivo di preoccuparsi per il 2022."

Secondo l'esperto probabilmente non assisteremo a un rally di fine anno. Tuttavia, "non scordiamoci che abbiamo beneficiato di un lungo rally annuale sino a novembre, interrotto solo da qualche pit stop", ha specificato Hans-Jörg Naumer.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: strategie di investimento