NAVIGA IL SITO

Azionario, prevarranno volatilità e incertezza - Nuveen

di Redazione Lapenna del Web 30 mar 2023 ore 16:02 Le news sul tuo Smartphone

azioni-europaSaira Malik - CIO di di Nuveen - ritiene che i venti contrari del 2022 che hanno penalizzato le azioni (inflazione persistente, aumento dei tassi, turbolenze geopolitiche e timori di recessione) rimangono forti, ma continuano a spostarsi e a variare di entità.

"Gli investitori sono sempre più rassegnati a un destino di tassi di interesse più alti e più a lungo, un tema che le banche centrali hanno supportato per diversi trimestri," spiega Malik. "Prevediamo il perdurare di volatilità e incertezza e questo contesto ci porta a privilegiare un approccio a bilanciere nell'allocazione del rischio azionario".

Saira Malik invita a preferire un atteggiamento complessivamente difensivo sui mercati azionari globali e a privilegiare gli investimenti con un solido free cash flow, un potere di determinazione dei prezzi tale da contribuire a compensare l'inflazione e quelli con la capacità di far crescere i dividendi, pur rimanendo prevalentemente agnostici rispetto allo stile, alla capitalizzazione di mercato o al settore. L'esperta consiglia in particolare alcuni settori, come ad esempio i semiconduttori e il software, che possono esssere adatti a questo contesto unico, grazie a una domanda poco elastica e alla loro storica capacità di operare con margini ridotti.

"Per bilanciare questo posizionamento, guardiamo alle azioni dei mercati emergenti come a un'opzione interessante per assumere un rischio maggiore e acquisire un'esposizione al beta," prosegue Malik, "L'indebolimento del dollaro statunitense, le valutazioni interessanti, il miglioramento delle stime sugli utili e la riapertura della Cina dovrebbero essere fattori di sostegno".

Malik dichiara che la diffidenza per il settore bancario è rimasta tale anche dopo i recenti avvenimenti, e si attende ulteriore volatilità. "Vediamo opportunità selezionate in alcuni titoli finanziari (in particolare nelle grandi società diversificate a livello globale), ma rimaniamo cauti nei confronti del settore nel suo complesso", spiega l'esperta.

Le small cap globali, secondo Malik, appaiono sottovalutate e beneficiano dell'allentamento delle pressioni inflazionistiche. Nonostante l'esperienza dimostri la propensione della classe d'investimento a sottoperformare in caso di rallentamento dell'economia, Malik afferma che le small cap sono in genere tra i primi settori del mercato azionario a riprendersi da una recessione economica.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: strategie di investimento