Azionario, consigliabile una posizione di leggero underweight?
di Redazione Lapenna del Web 10 mag 2022 ore 10:47 Le news sul tuo SmartphoneMichele Morganti - senior equity strategist di Generali Investments - ha analizzato l'attuale situazione dei mercati azionari.
Secondo l'esperto la buona stagione degli utili del primo trimestre e delle riaperture delle attività potrebbe rivelarsi di breve durata. All’orizzonte, infatti, l’analista intravede gli effetti dei timori legati al rallentamento del PIL e alle politiche più aggressive delle banche centrali, che perdureranno sul breve temine esercitando ulteriori pressioni sui price earning e innescando revisioni negative degli utili. A ciò si potrebbero aggiungere l'aumento dei rendimenti reali e la più elevata incertezza politica, che pesano sul risk premium azionario.
A breve termine, secondo Michele Morganti è consigliabile una posizione di leggero underweight (sottopesare) nell’azionario: “I rischi citati mantengono i prezzi di mercato volatili nonostante alcuni elementi positivi". L'esperto porta ad esempio il potenziale rendimento totale positivo atteso in 6-12 mesi, pari a circa il 6%, i flussi di cassa netti elevati delle imprese e la buona capacità dell’equity, e in generale degli asset reali, di difendere i rendimenti di portafoglio dall’inflazione.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.