NAVIGA IL SITO

Azionario, è il momento di puntare sui finanziari?

di Redazione Lapenna del Web 25 ott 2022 ore 10:36 Le news sul tuo Smartphone

scenario-politicoSecondo Francesco Lomartire - responsabile di SPDR ETFs per il Sud Europa - fino a quando ci sarà una vera e propria inversione sui mercati (e questo potrebbe anche non accadere in questo trimestre), puntare su aziende che beneficiano del rialzo dei tassi appare ancora un'opzione relativamente interessante. "Gli utili del settore finanziario risultano estremamente sensibili ai rendimenti obbligazionari e l’area europea è quella che preferiamo", ha segnalato l'esperto.

Francesco Lomartire ritiene che i margini abbiano beneficiato dei tassi in aumento e il loro impatto sugli utili sia stato trascurato in un mercato avverso al rischio. "el caso di alcune banche europee, la loro natura internazionale implica che vi sia un netto impatto derivante dalla politica dei tassi di interesse della Federal Reserve, della BCE e della Bank of England. Le aspettative per i tassi di queste banche centrali sono diventate decisamente più aggressive negli ultimi mesi", ha ossevato l'esperto.

Francesco Lomartire ha ricordato che il settore è anche meno influenzato dai prezzi dell'energia rispetto ad altri in Europa. "Le previsioni sugli utili sono aumentate a luglio contro uno scenario stabile, nella migliore delle ipotesi, per il resto delle azioni europee. Questo slancio aiuta il rating P/E relativo e il rendimento da dividendi dei titoli del comparto finanziario a rimanere interessante", ha sottolineato l'esperto.

Secondo Francesco Lomartire, la bassa valutazione del settore dovrebbe compensare i maggiori rischi inerenti all'affrontare condizioni finanziarie più difficili e dall’ormai probabile recessione economica. "Inevitabilmente, i prestiti rallenteranno e i crediti inesigibili aumenteranno, ma la posizione di partenza è relativamente confortevole. Ciò anche grazie ai benefici degli accantonamenti effettuati durante la pandemia del COVID ed alle più rigide condizioni di finanziamento imposte dalle autorità di regolamentazione", ha concluso l'esperto.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: strategie di investimento