NAVIGA IL SITO

Azionario, l'incertezza potrebbe durare a lungo

di Redazione Lapenna del Web 18 ott 2022 ore 09:16 Le news sul tuo Smartphone

investimenti_3Secondo Gilles Guibout - gestore del fondo PIR, AXA WF Framlington Italy di AXA Investment Managers - è presto per tornare in maniera aggressiva sui mercati azionari a causa di numerose variabili come l'evoluzione del conflitto in Ucraina, il clima invernale che condizionerà il fabbisogno di gas dei vari paesi e di conseguenza l’ampiezza del rallentamento economico in Europa, senza dimenticare le possibili scelte politiche nel Regno Unito o in Italia.

Tuttavia, secondo il gestore, le valutazioni scontano forse già questa incertezza generale. "Se arrivasse una buona notizia, per esempio se sapessimo che inverno sarà e se le condizioni climatiche ci evitassero di rimanere senza gas, oppure se la guerra in Ucraina si fermasse, i mercati potrebbero tornare positivi", ha ipotizzato Gilles Guibout.

Il gestore ritiene che i mercati azionari potrebbero restare volatili, in quanto c’è ancora incertezza e non si sa quanto durerà. Tuttavia, Gilles Guibout sotiene che non sia un brutto momento per cominciare un piano d’accumulo, in quanto i prezzi sono attraenti e le valutazioni sono basse. "È certamente troppo presto per essere positivi, ma cominciare oggi un piano d’accumulo su basi settimanali o mensili con prezzi che forse già scontano le brutte notizie potrebbe non essere una cattiva idea", ha concluso il gestore.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: strategie di investimento