NAVIGA IL SITO

Azionario: focus su inflazione e rischi politici

di Redazione Lapenna del Web 26 gen 2022 ore 09:58 Le news sul tuo Smartphone

mercato-azionario-crescitaSecondo Gilles Guibout - Head of European Investment Strategies, AXA Investment Managers - nelle prossime settimane i mercati azionari dovrebbero rimanere in territorio positivo perché non ci sono alternative all’azionario per chi cerca rendimento, tenuto conto dei livelli dei tassi d’interesse reali ancora negativi.

Inoltre, prosegue lo strategist, "la stagione delle trimestrali, nel complesso molto buona, ha consentito ancora una volta di rivedere al rialzo le aspettative sugli utili per l’anno e di comprimere i multipli di valutazione a livelli appena sopra la media di lungo periodo".

Cominciano però a manifestarsi segnali di pressione sui margini. "La crescita," spiega Gilles Guibout "dovrebbe continuare a normalizzarsi, suggerendo un 2022 più complicato in vista di un graduale inasprimento da parte delle banche centrali. Restano quindi i timori a causa di politiche meno accomodanti e scenario d’inflazione incerto".

Lo strategist si domanda cosa potrebbe succedere se le banche centrali aspettassero troppo ad alzare i tassi, con l'inflazione che si rivela meno transitoria del previsto. "Vista quest’incertezza, preferiamo mantenere un approccio bilanciato tra società di maggiore qualità e più costose e altre più a buon mercato e tra titoli value e growth, anche se il portafoglio è prevalentemente growth. Se ci sarà una normalizzazione sui tassi, l’attuale forte interesse per i segmenti più rischiosi del mercato potrebbe calare".

Gilles Guibout ritiene quindi preferibile mantenere una buona diversificazione e limitare l'esposizione a un fattore in particolare, per essere in grado di affrontare scenari differenti. "Continuiamo ad essere selettivi nella scelta dei titoli e privilegiamo sempre le aziende che offrono un reale potenziale di crescita del fatturato e/o dei margini, unica garanzia della capacità di generare risultati e pagare dividendi nel tempo", ha concluso l'esperto.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: strategie di investimento