NAVIGA IL SITO

Azionario Europa: prospettive positive oltre le turbolenze di breve termine

di Redazione Lapenna del Web 17 apr 2023 ore 09:59 Le news sul tuo Smartphone

analisi-tecnica_11Secondo David Lambert - Senior Portfolio Manager, Head of European Equities di RBC BlueBay AM - per comprendere la direzione del mercato, bisogna osservare i Purchasing Managers Indices (PMI), in quanto tendono a essere validi indicatori della crescita degli utili, che a sua volta guidano i mercati. A suo avviso, gli indici PMI rimangono solidi: gran parte di questo è attribuibile al calo dei prezzi del gas e alla riapertura della Cina. L'esperto invita a rimangere vigili su aspetti come il ciclo delle scorte, che è stato un vento favorevole per molte aziende, e osservare attentamente i PMI per individuare eventuali segnali d’allarme.

Inoltre, David Lambert spiega come non si possa non parlare dell'inflazione, prevedendo che la discesa sarà piuttosto rapida a partire dai prossimi sei mesi. "Nonostante i recenti avvenimenti nel settore bancario, ciò implicherebbe essere più vicini alla fine del ciclo di inasprimento e, da un punto di vista stilistico, potrebbe rivelarsi un sostegno per l’area di qualità de-rated del mercato," ha ipotizzato David Lambert, prevedendo alcune eccellenti opportunità di investimento e valutazioni molto più convenienti di quelle che si sono viste in passato.

Inoltre, l'esperto osserva che tra i rischi vi è da considerare quello legato alle banche centrali. "Se i tassi d’interesse dovessero rimanere più alti più a lungo, i consumatori ne risentirebbero, mentre la disoccupazione rimane ostinatamente bassa. Se questo aspetto cominciasse a scemare in modo aggressivo, potrebbe verificarsi un calo più marcato degli utili, ma per il momento riteniamo che tale eventualità sia limitata", ha puntualizzato David Lambert.

Secondo l'esperto, per trovare opportunità interessanti la priorità è concentrarsi sulle aziende con rendimenti elevati, sostenibili, costanti e a lungo termine, a bassa intensità di capitale, in quanto queste aziende tendono ad avere un certo grado di protezione intorno a sé e un grado di forza che consente loro di capitalizzare le flessioni macro.

Lambert conclude affermando che puntare su attività ad alto rendimento e a spread positivo, che reinvestono continuamente nel proprio business, rimane la chiave per aumentare i rendimenti per gli azionisti nel lungo periodo. "Negli ultimi 18 mesi molte aziende europee sono diventate molto più convenienti e riteniamo che questo permetterà di trovare ottimi punti di ingresso a lungo termine in alcune società interessanti," ha concluso David Lambert.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: strategie di investimento