Azionario, ecco perchè bisogna essere cauti
di Redazione Lapenna del Web 5 apr 2023 ore 10:18 Le news sul tuo SmartphoneVincent Mortier - Group Chief Investment Officer di AMUNDI - ha analizzato il recente andamento dei mercati azionari e ha precisato di avere da tempo un atteggiamento cauto, per via delle valutazioni eccessive. A suo avviso, la recente volatilità negli Stati Uniti e in Europa è da ricondurre in parte alla compiacenza dei mercati.
"Pensiamo che gli investitori dovrebbero cercare di prendere profitto su segmenti come quelli dei titoli ciclici e beneficiare così dell’ottima performance realizzata sinora e poi prendere in considerazione anche l’idea di esplorare le aree difensive con valutazioni interessanti e un forte potenziale di utile," ha suggerito Mortier.
L'esperto segnala però che, per contro, siccome l'inflazione rimane al di sopra dell’obiettivo stabilito dalle banche centrali, potrebbe essere opportuno preferire le azioni che distribuiscono dividendi e che quindi vanno ad accrescere i guadagni degli investitori.
Infine, Mortier ribadisce che la recente bufera sui mercati induce a ribadire la preferenza per la qualità, con un orientamento verso i titoli value e una preferenza per le banche non statunitensi, mantenendo un forte focus sulla selezione.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.