NAVIGA IL SITO

Azionario, prevale un sentiment rialzista a inizio 2023

di Redazione Lapenna del Web 3 gen 2023 ore 10:49 Le news sul tuo Smartphone

mercato-azionario-positivoPierre Veyret – analista tecnico di ActivTrades - ritiene che in Europa prevalga un sentiment rialzista nele prime sedute del 2023, con i titoli che salgono in modo significativo in tutti i settori. A suo avviso, nonostante la mancanza di importanti notizie macro, è ancora difficile dire se l'attuale movimento dei prezzi sia guidato da reali motivazioni, da parte dei gestori di portafoglio, o se si tratti solo di una trappola per tori, che va a chiudere alcune delle posizioni short aperte lo scorso anno.

"I volumi delle transazioni sono in aumento, ma rimangono insolitamente bassi," spiega Veyret. "La volatilità però resta alta e, se combinata con una minore liquidità del mercato, ciò viene spesso considerato un segnale pericoloso dagli operatori di borsa".

Secondo l'analista tecnico ActivTrades, la maggior parte dei listini sta ora flirtando con i principali livelli di resistenza. Con riferimento all'indice STOXX-50, Veyret ha evidenziato che la zona di 3.890-3.900 punti sarà attentamente monitorata dagli investitori, poiché un consolidamento in quest'area dopo la chiusura di oggi, potrebbe potenzialmente spingere ulteriormente i mercati verso 3.950 punti e 4.000 punti per estensione. "Un mancato superamento di questo livello potrebbe intaccare drasticamente il sentiment di mercato, e rimandare i prezzi a 3.800 punti e persino a scendere verso i 3.735 punti," ha concluso Veyret.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: previsioni 2023 , analisi tecnica