NAVIGA IL SITO

Nell'attuale contesto è giusto puntare ai dividendi, a patto che siano di qualità

di Redazione Lapenna del Web 22 feb 2022 ore 10:08 Le news sul tuo Smartphone

mercato-positivo_3Per Robert Davis - Senior Portfolio Manager del team European Equity di NN Investment Partners - nell’attuale contesto di mercato il fattore dividendi potrebbe tornare a essere importante. "Nel tempo, in Europa, i dividendi hanno fornito agli investitori circa il 40% dei loro rendimenti totali", ha ricordato l'esperto.

Tuttavia, secondo Robert Davis, non è sufficiente puntare su azioni ad alto rendimento. L'esperto ha segnalato che le società attive in settori caratterizzati da una crescita costante ma lenta degli utili e quindi da dividendi stabili, possono vedere il loro vantaggio di rendimento eroso dall'inflazione e dai tassi d'interesse più elevati. "Questo può frenare settori come l'assistenza sanitaria, dove i prezzi dei farmaci sono abbastanza indipendenti dalle tendenze economiche, con il rischio che la crescita dei dividendi ritardi gli aumenti dell'inflazione", ha sottolineato il gestore.

“In altri settori - continua Davis - i rendimenti dei dividendi più alti possono essere un segno di sofferenza ed è meglio evitarli in quanto può essere un'indicazione della sfiducia del mercato sul fatto che la società in questione sia in grado di sostenere gli attuali livelli di payout”.

Il focus dell'esperto è su dividendi di qualità pagati da aziende che generano flussi di cassa crescenti e con un track record di restituzione di denaro agli azionisti, ma anche di reinvestimento per la crescita.

“Oggi, questo richiede anche la ricerca di aziende con un forte potere di determinazione dei prezzi che possano trasferire ai clienti costi di input più elevati”, conclude l’analista.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: strategie di investimento , dividendi