NAVIGA IL SITO

Attese 2016: crescita sottotono, politiche monetarie divergenti e rendimenti più bassi

Secondo Axa la crescita potrebbe registrare ancora una decelerazione, le politiche monetarie delle diverse banche centrali potrebbero divergere ulteriormente e i rendimenti assottigliarsi nuovamente

di Redazione Soldionline 11 gen 2016 ore 11:21

Secondo quanto indicato dagli esperti di Axa nel loro outlook sul 2016, quello appena iniziato non sarà un anno semplice. La crescita potrebbe registrare ancora una decelerazione, le politiche monetarie delle diverse banche centrali potrebbero divergere ulteriormente e i rendimenti assottigliarsi nuovamente. Ecco gli highlights delle previsioni 2016 di Axa.

2016: LA CRESCITA GLOBALE
La crescita globale pare destinata a restare sottotono, al 3,1% nel 2016 ed al 3,0% nel 2017. È probabile una modesta decelerazione im USA e Cina, mentre nell'Area Euro non ci attendiamo grandi cambiamenti. Il Giappone è una delle poche economie sviluppate da cui ci aspettiamo una crescita più rapida.
Una crescita così fiacca è riconducibile al gap della domanda globale, dovuto soprattuto a investimenti insufficienti, contribuendo a spiegare i bassi prezzi delle materie prime e la bassa inflazione. Lo squilibrio tra domanda e offerta persisterà anche nel 2016.

2016-loading2016: LE POLITICHE MONETARIE
Le divergenze tra politiche monetarie si amplieranno ancora nel 2016,
con da un lato Fed e BoE che gradualmente aumenteranno la stretta, e dall’altro BCE, BoJ e PBoC. Questa divergenza porterà ad un rafforzamento del USD vs tutte le altre divise, e potrebbe far salire la volatilità nel 2016.

2016: L'OBBLIGAZIONARIO
Nel complesso, non ci aspettiamo performance eccezionali. Il rialzo dei rendimenti, principalmente negli USA, suggerisce un approccio prudente sul reddito fisso. Rimaniamo fiduciosi negli spread dei paesi periferici dell’Area Euro.

Per il credito, confermiamo la nostra preferenza per il segmento high yield,
quantomeno nel breve periodo. Suggeriamo di alleggerire le posizioni in titoli investment grade passando a una posizione leggermente sottopesata.

2016: L'AZIONARIO
Le attuali valutazioni del mercato azionario sono leggermente elevate e non ravvisiamo un grande margine di espansione dei multipli. La redditività del mercato sarà legata soprattutto alla crescita degli utili, che prevediamo intorno al 5%. In ambito azionario, siamo ancora positivi sull'Area Euro e sul Giappone, in considerazione del miglioramento del contesto economico e della crescita positiva del costo del lavoro. Il mercato USA resta la nostra principale posizione underweight.

L'ASSET ALLOCATION CONSIGLIATA DA AXA PER IL 2016
asset-allocation-axa-2016asset-allocation-axa-2016

Tutte le ultime su: previsioni 2016 , axa
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.