NAVIGA IL SITO

Attesa per gli utili contro utili attesi

Risulta chiaro quanto sia decisiva la stagione delle trimestrali in corso e in particolare la conferma delle previsioni elaborate dagli analisti. Focus sulle aziende USA

di Valter Buffo 24 lug 2017 ore 08:54

Commento giornaliero di www.recce-d.com

 

Visto che tra oggi e venerdì riporteranno 200 delle 500 società dell’indice S&P500, apriamo la nuova settimana riprendendo una piccola parte del nostro contributo di venerdì, riportandone un breve estratto:

 

Morgan Stanley Chief Equity Strategist Michael Wilson doubled down on his call for the benchmark to reach 2,700 by year-end, saying that a second-quarter earnings season that’s set to beat the consensus and reinvigorated faith in the Trump administration’s policy objectives will spur the S&P500 about 10 percent higher. Key to his bullish outlook: The S&P’s 12-month blended forward price-to-earnings ratio should move higher after softening since March as market confidence in the President Donald Trump’s ability to implement pro-growth measures dwindled.

 

andamento-mercatoDalle parole che leggete qui, risulta chiaro quanto sia decisiva la stagione delle trimestrali in corso, ed in particolare la conferma delle previsioni sulle quali gli analisti, ed in generale il mercato, basano quelle stime del rapporto P/E. Ad oggi, solo il 19% delle società presenti nell’indice S&P500 ha riportato, e la crescita degli utili media sui 12 mesi è risultata fino ad oggi pari al 7,2%, mentre il dato stimato per l’intero indice è stato nel frattempo rivisto al ribasso, al 6,6%, e sono solo quattro i settori dell’indice per i quali si è registrato un miglioramento delle stime.

Guardando alle valutazioni, oggi il P/E che viene stimato utilizzando gli utili previsti per i prossimi 12 mesi sta a 17,8, sopra la media a 5 anni (15,49 e quella a 10 anni (14). Per rendere completo il quadro, sotto vi riportiamo sia la distribuzione degli annunci degli utili lungo questa settimana, sia un grafico che vi racconta come è cambiato, negli anni tra il 2009 ed oggi, il rapporto tra gli utili già comunicati (non quelli attesi quindi, ma quelli già noti) ed il prezzo delle società nell’indice S&P500. Domani Recce’d proseguirà questa analisi, dopo che avremo visto anche i risultati trimestrali di Google stasera.

 

CONCLUSIONE - Recce’d oggi ritorna ad analizzare la sostenibilità di un rally di Borsa che è del tutto basato sull’ampliamento dei multipli.

 

calendario-trimestrali-usa-luglio-2017

 

utili-usa-prezzi-azioni

Fonte: Quandl

 

Nel daily dedicato ai Clienti, The Morning Brief, di oggi 24 luglio 2017, abbiamo trattato i seguenti temi:

  1. E’ la settimana della Federal Reserve
  2. E’ la settimana delle trimestrali di Google, Amazon e Facebook
  3. E’ la settimana del dato per il GDP degli Stati Uniti
  4. SEZIONE L'OPERATIVITA' - questa settimana sul piano operativo ci occupiamo di Borse europee: dopo i recenti ribassi è necessario rifare tutti i conti
  5. SEZIONE L'ANALISI - questa settimana il tema del nostro approfondimento è la crescita economica negli Stati uniti, in attesa di vedere il dato di venerdì per il GDP del secondo trimestre (Q2).

 

recced-logo_1

La titolarità dell'analisi che qui riportiamo è dell'autore della stessa, e l'editore - che ospita questo commento - non si assume nessuna responsabilità per il suo contenuto e per le finalità per cui il lettore lo utilizzerà.
Tutte le ultime su: recced , trimestrali usa
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.