NAVIGA IL SITO

Asset allocation e frontiera (in)efficiente

Il problema non è solo che alla base dei grafici a torta c’è una teoria che non riflette la realtà dei mercati finanziari. Ma anche che la teoria è decisamente datata

di Valter Buffo 25 giu 2019 ore 11:00

Commento giornaliero di recce-d.com

 

trading-graficoInvece di seguire l’attualità, come noi di Recce’d abbiamo fatto per mesi su SoldiOnline.it, abbiamo scelto in questa fase caotica dei mercati di aggiornare per conto dei lettori una serie di informazioni, criteri e metodi che aiutano a costruire in modo efficiente il proprio portafoglio di titoli (azioni, obbligazioni, valute, materie prime e quant’altro). Riprendiamo stamattina parlandovi del grafico che avete visto ieri, nel nostro contributo, e che ricorderete senz’alto.

Un grafico (quello del CAPM, ossia il Capital Asset Pricing Model) a proposito del quale ha scritto il Financial Times:

For CAPM, or the old adage about risk and return to be correct, this chart would have to have the pattern of dots running up to the right, not down. The high-risk stocks have lower returns than the low-risk stocks.

Quindi: il grafico di ieri, che riportava semplicemente i risultati di un esercizio statistico, fotografa la realtà dei mercati finanziari. E ci svela quello che non regge, nei famosi grafici a torta dei quali abbiamo detto anche la settimana scorsa, ed anche sui grafici come quello che potete vedere oggi più in basso: perché questi sono grafici che riflettono semplicemente una teoria, e non la realtà dei mercati finanziari. Ed è proprio qui, che casca l’asino: o meglio, è qui che casca tutto l’edificio sul quale si regge la asset allocation delle torte colorate,  quelle che portano a casa vostra i venditori delle varie Reti, quelle torte colorate che sono semplicemente uno specchietto per le allodole.

However, this mistaken conclusion has led a large portion of the investment industry to focus almost exclusively on asset allocation. If you attend enough meetings with investment advisers you will surely hear that asset allocation is more important than choice of individual assets, such as which stocks to own in an equity portfolio.

La questione non si esaurisce qui: il problema non è solo che alla base dei grafici a torta c’è una teoria che non riflette la realtà dei mercati finanziari. In aggiunta, deve essere messo in evidenza che stiamo parlando di una vecchia teoria degli anni Cinquanta, che è adeguata alla realtà quanto lo sono oggi...  le tutine bianche di Elvis Presley

To understand the investment efficient frontier, it helps to go back to its origin. In 1952, economist Harry Markowitz published an investment model that became known as modern portfolio theory. One elegant aspect of the model that transformed portfolio design was the development of an efficient frontier to balance risk and return. Markowitz looked at the effect of allocating percentages of a portfolio between bonds and equities. Graphed on a risk (standard deviation) and mean return basis, the result was a fishhook-shaped frontier that, based on historical data prior to 1952, showed a blend of 40% bonds to 60% equity allocation that produced a higher return at a roughly comparable risk level to a 100% bonds position.

 

equity_2

Fonte: JP Morgan

 

Nel daily dedicato ai Clienti, The Morning Brief, di oggi 25 giugno 2019, abbiamo trattato i seguenti temi:

  1.  Dopo le forti emozioni della settimana scorsa, questa settimana si è aperta coi mercati ancora sotto shock
  2.  Leggiamo ogni giorno un grande numero di commenti ed indiscrezioni a proposito del G20
  3.  Unico dato notevole: un dollaro USA più debole
  4.  SEZIONE L'OPERATIVITA'    questa settimana sul piano operativo ci occupiamo di liquidità: oggi sembra essere l’unico driver dei mercati, ma quanto influenzerà sui risultati a fine 2019?
  5.  SEZIONE L'ANALISI    il tema della nostra Analisi sarà questa settimana la riunione del G20 a cui non parteciperanno soltanto USA e Cina …

recced-logo_1

La titolarità dell'analisi che qui riportiamo è dell'autore della stessa, e l'editore - che ospita questo commento - non si assume nessuna responsabilità per il suo contenuto e per le finalità per cui il lettore lo utilizzerà
Tutte le ultime su: recced
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.

Guide Lavoro

Unisalute: cos'è e come funziona

Unisalute è una società assicurativa specializzata nella sanità. Fa parte del gruppo Unipol e gestisce numerosi fondi di assistenza sanitaria integrativa e casse professionali

da

ABCRisparmio

Come si ritirano le vincite al Superenalotto

Come si ritirano le vincite al Superenalotto

Come possono essere ritirare le vincite al Superenalotto? I premi Possono essere riscossi presentando la ricevuta originale e integra della schedina vincente giocata Continua »