NAVIGA IL SITO
Home » Analisi di Scenario » Argentina e Turchia, due canarini nella miniera?

Argentina e Turchia, due canarini nella miniera?

Sembra chiaro che la ragione per le tensioni sulle valute emergenti sia il rialzo dei tassi di interesse ufficiali negli USA. Ma non è (ancora?) partita la fuga dagli Emergenti

di Valter Buffo 16 mag 2018 ore 09:17

Commento giornaliero di www.recce-d.com

 

Sembra chiaro che la ragione per le tensioni sui cambi delle valute Emergenti è il rialzo dei tassi di interesse ufficiali negli Stati Uniti, come sempre è stato in passato, ma questa volta a differenza del passato non è (ancora?) partita la fuga dei capitali dagli Emergenti: ieri però il rendimento del Treasury a 10 anni si è assestato sopra il (fatidico 3%) ed allora c’è ragione di domandarsi se l’immagine del “canarino nella miniera” (ossia il volatile utilizzato nelle miniere per rivelare la presenza di gas pericolosi) la conoscono tutti i lettori: è il caso di utilizzarla per Argentina e Turchia?

mercati-emergenti_5Il mercato internazionale, a differenza di tutte le precedenti occasioni, fino ad oggi ha scrollato le spalle: eppure, siamo di fronte al nuovo episodio di default dell’Argentina (L’Argentina chiede aiuto all’Fmi), con il peso argentino sotto una enorme pressione nonostante i continui interventi della Banca Centrale sul mercato valutario per sostenerlo (ai minimi di sempre: nel primo grafico sotto). E va sottolineato che la sofferenza dell’Argentina si accompagna con i tumulti finanziari in Turchia, Sud Africa e le tensioni valutarie in Asia (lira turca ai minimi di sempre: secondo grafico in basso).

E va ripetuto anche qui che è evidente il contrasto tra queste difficoltà appena citate, la performance negativa degli indici delle Obbligazioni Emergenti, e la sostanziale tenuta delle Borse Emergenti. Per noi investitori, è consigliabile tenere sotto osservazione i diversi aspetti del Mondo Emergente in questa fase: ad esempio Recce’d, tra le possibili spiegazioni del tensione sulle valute e della tenuta delle Borse, ha citato i dati macroeconomici (Mistero Emergente). Ma più in generale, pesa su tutto il Mondo Emergente il tema della liquidità, come scrive ad esempio il quotidiano il Financial Times.

The combination of dollar strength, tightening US financial conditions and political uncertainty has a well-established corollary: emerging markets weakness. (…) Emerging markets government bonds, measured by JPMorgan’s EMBI index, are at their lowest since February 2016, when the world was in a scare over Chinese devaluation. The index has slid by 8.3 per cent since January. Meanwhile, emerging market foreign exchange, also as measured by JPMorgan, is weaker than it was on election day, and close to its lows from the days after the election when an emerging market crisis appeared a real risk: (…)  “Argentina and Turkey are vulnerable because their balance sheets are very exposed to the US dollar. Any sign that global liquidity is tightening is a problem. The bottom line, to quote Warren Buffett, is that when the tide flows back you can see who is swimming naked. The tide is pulling back and it’s revealing the countries with problems that were overlooked when liquidity was abundant.” .

 

peso-argentino-maggio-2018

Fonte: ZH

 

lira-turca-minimi-di-sempre

Fonte: ZH

 

Nel daily dedicato ai Clienti, The Morning Brief, di oggi 16 maggio 2018, abbiamo trattato i seguenti temi:

  1.     La domanda è: un rendimento sopra il 3% del decennale Treasury getterà nel caos i mercati internazionali?
  2.     Dollaro che torna debole per effetto del rialzo dei tassi
  3.     S&P 500 che torna a scendere: il rimbalzo sembra esaurito
  4.     SEZIONE L'OPERATIVITA'    questa settimana sul piano operativo ci occupiamo del VIX: ha ragione chi ha scritto che è già “passata la paura”?
  5.     SEZIONE L'ANALISI    il tema della nostra Analisi questa settimana sarà il rischio inflazione ed il suo effetto sui rendimenti delle obbligazioni

recced-logo_1

La titolarità dell'analisi che qui riportiamo è dell'autore della stessa, e l'editore - che ospita questo commento - non si assume nessuna responsabilità per il suo contenuto e per le finalità per cui il lettore lo utilizzerà
Tutti gli articoli su: recced
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
da

SoldieLavoro

Il certificato di malattia per il lavoro: cos'è e come si richiede

Il certificato di malattia per il lavoro: cos'è e come si richiede

Il certificato di malattia rappresenta il documento che attesta la temporanea impossibilità al lavoro. È redatto dal medico curante, il quale provvederà a inviarlo all’INPS Continua »

da

ABCRisparmio

Pensioni: Quota 100 spiegata in pochi minuti

Pensioni: Quota 100 spiegata in pochi minuti

Quota 100 è un sistema che consente la possibilità di accedere alla pensione nel momento in cui la somma tra età anagrafica e contributi versati è pari ad almeno 100 Continua »