NAVIGA IL SITO

RIALZO! Sì, gli indicatori di sentiment dicono RIALZO

Ieri il mercato azionario italiano è stato stupefacente: d’accordo la non procedura d'infrazione europea, ma la cosa che più ha colpito è stata "il respiro del mercato"

di Emilio Tomasini 4 lug 2019 ore 10:07

di Emilio Tomasini - L’Indipendente di Borsa

 

analisi-economiaSono rimasto basito ieri.

Diciamo emozioni più che valutazioni analitiche e fredde. Innanzi tutto vedere gli indici USA sui massimi storici è sempre qualcosa che ti fa effetto e questo perché te lo ricorderai per i prossimi anni. Mi succede sempre così. Associo il massimo a quello che stavo facendo in quel momento e me lo porto dietro. Non so se fino alla tomba ma per qualche decennio sicuramente sì.

Mi stupisce il mercato azionario italiano: d’accordo la non procedura d'infrazione, la notizia market mover di ieri, ma la cosa che più mi ha colpito è il “respiro” del mercato. Ieri anche a pelle hanno comprato tutto, anche la feccia del nostro mercato. Anzi, più è feccia più l’hanno comprata. Ovviamente non faccio i nomi della feccia che rischio di andare in galera, ma prendere certi titoli bancari o certi titoli industriali decotti beh, hanno comprato pure quelli.

 

A livello di indicatori di mercato possiamo dire che il Money Flow è un indicatore mean reverting ovvero quando è inferiore a 20 o superiore a 80 segnala rispettivamente o un minimo o un massimo. Ma quando rimane per più giorni sotto o sopra questi livelli indica la nascita di un trend molto forte.

E ieri il Money Flow ha fatto qualcosa di atipico, si è posizionato nuovamente sopra il valore di 80 creando una specie di uncino rialzista. Segno che questa euforia è destinata a durare ancora qualche giorno.

O di più... non sappiamo

 

L’Indicatore MC Clellan ha superato la soglia di 100 che di solito è segnale potentemente rialzista.

Il Mc Clellan misura il rapporto tra numero di titoli al rialzo e numero di titoli al ribasso ed invariati.

mcclellan-sopra-i-100

 

Non ci rimane che rassegnarci: avremo il torello estivo.

 

Per altre raccomandazioni di borsa: L’Indipendente di Borsa

indipendentediborsa

La titolarità dell'analisi che qui riportiamo è dell'autore della stessa, e l'editore - che ospita questo commento - non si assume nessuna responsabilità per il suo contenuto e per le finalità per cui il lettore lo utilizzerà.
Tutte le ultime su: analisi tecnica
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.

Guide Lavoro

LinkedIn: sei regole d’oro per farsi notare (e trovare lavoro)

L’autunno è un ottimo periodo per la ricerca di un nuovo lavoro, anche attraverso LinkedIn, il più grande network professionale online del mondo. Ecco alcune regole da seguire per farsi notare

da

ABCRisparmio

Lotteria degli scontrini: come si partecipa (e si vince)

Lotteria degli scontrini: come si partecipa (e si vince)

La lotteria degli scontrini è una delle manovre che secondo l’attuale esecutivo dovrebbe favorire il riemergere di una certa parte di sommerso. Vediamo cos’è e come funziona Continua »