NAVIGA IL SITO

Un'analisi della profittabilità delle banche europee

Gli outlook sulle banche europee, prevalentemente stabili, riflettono la visione dell’agenzia di rating secondo cui una buona capacità di recupero è probabile

di Redazione Lapenna del Web 24 nov 2023 ore 08:13

banca_20S&P Global Ratings osserva come l'aumento degli utili delle banche europee possa apparire anomalo in un contesto di crescita economica più debole e di liquidità in calo, ma ha invece aumentato la capacità di assorbimento delle perdite degli istituti e il margine per le distribuzioni agli azionisti.

Secondo gli esperti, per la maggior parte delle banche questo aumento ciclico rappresenta più che altro una normalizzazione degli utili, e non risolve di per sé la necessità di coprire il costo del capitale proprio. 

S&P Global Ratings ritiene che la risalita degli utili abbia probabilmente già raggiunto il picco in molti Paesi europei e potrebbe diminuire se le economie - e in particolare i tassi di occupazione - si indebolissero più di quanto atteso dall'agenzia di rating, o se gli interventi politici riducessero ulteriormente i ricavi delle banche.

S&P Global ha segnalato che gli outlook sulle banche europee, prevalentemente stabili, riflettono la visione dell’agenzia di rating secondo cui una buona capacità di recupero è probabile. Tuttavia, gli esperti non escludono ulteriori upgrade nel caso in cui le banche mostrino una migliore redditività strutturale.

I rating potrebbero però essere messi sotto pressione nel caso in cui S&P veda le banche affrontare una perdita di competitività, risultati deboli o instabilità operativa, o qualora rivaluti la qualità o il grado di rischio dell’attività di credito”, ha precisato l’agenzia.

Tutte le ultime su: bancari , s p global ratings
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.