NAVIGA IL SITO
Home » Analisi di Scenario » Altre facilissime previsioni

Altre facilissime previsioni

Oggi ci confrontiamo con la difficile fase di rientro nell’atmosfera terrestre che i mercati sembrano avere iniziato

di Valter Buffo 7 feb 2018 ore 10:55

Commento giornaliero di www.recce-d.com

 

Ci eravamo presi il rischio di scrivere, qualche settimana fa su SoldiOnline.it (Bitcoin: una facilissima previsione) che manca poco: mesi. O Forse solo settimane. Poi, leggerete sulle prime pagine dei quotidiani una grande abbondanza di articoli che spiegano al pubblico, ed agli investitori in particolare, che gli errori sono stati

  1.     Assenza di regole    
  2.     Eccesso di liquidità    
  3.     La psicologia degli investitori”.

Sembra avvicinarsi proprio uno di quei momenti di mercato, visto che è difficile trovare una giustificazione alla impennata di volatilità delle ultime sedute senza fare ricorso ai tre punti citati qui sopra. Se considerate che abbiamo ancora:

  •     La crescita economica sincronizzata
  •     La crescita degli utili a due cifre
  •     I tagli alle tasse di Trump
  •     L’inflazione bassa

Allora dovete riconoscere che al quadro “ideale” tratteggiato solo quindici giorni fa dall’interno mondo degli analisti e strategisti delle banche di investimento è venuto a mancare un solo elemento, ovvero la “bassa volatilità. A noi sembra probabile che quella in corso non sia, in tutto e per tutto, la vera “resa dei conti” per chi è investito: sarà con ogni probabilità necessario vedere ancora qualche dato che non è coerente con il “Mondo delle Favole” (dalla inflazione un pizzico più elevata, alla crescita economica un filo più moderata) per vedere autentici fenomeni di panico. Che poi vorrà dire semplicemente ritornare con i piedi sulla terra.

 

equity-correction

Fonte: BBG

 

commodities-pulling-back-too

Fonte: BBG

 

Nel daily dedicato ai Clienti, The Morning Brief, di oggi 7 febbraio 2018, abbiamo trattato i seguenti temi:

  1.     Che rimbalzo è stato quello di ieri? Si sta formando un “bottom”? E’ solo un “gatto morto”?
  2.     Europa in attesa di sapere dove andrà il cambio euro dollaro
  3.     Stamattina in Cina una discesa del 2% dell’indice di Borsa di Shanghai
  4.     SEZIONE L'OPERATIVITA'    questa settimana sul piano operativo ci occupiamo del tema del giorno, come va gestito il portafoglio in una fase di elevata volatilità
  5.     SEZIONE L'ANALISI    il tema della nostra Analisi sarà l’andamento della stagione delle trimestrali negli Stati Uniti, dove siamo arrivati giusto alla metà

 

recced-logo_1

La titolarità dell'analisi che qui riportiamo è dell'autore della stessa, e l'editore - che ospita questo commento - non si assume nessuna responsabilità per il suo contenuto e per le finalità per cui il lettore lo utilizzerà.
Tutti gli articoli su: recced
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
da

SoldieLavoro

Smart working: cos'è e come funziona il lavoro agile

Smart working: cos'è e come funziona il lavoro agile

Per legge italiana è il lavoro agile. Per quasi tutti è lavorare da casa. Vediamo cos'è lo smart working, il modo di lavorare che può cambiare la vita Continua »

da

ABCRisparmio

Come detrarre asilo, scuole e università dal modello 730

Come detrarre asilo, scuole e università dal modello 730

Nella dichiarazione dei redditi è possibile detrarre le spese per istruzione. Tra queste ci sono quelle per l'asilo, le scuole e l'università. Continua »